Prodotti

Bogotà: Permasteelisa e la torre Nord di Atrio di Rogers

Permasteelisa sta completando il 25esimo piano della torre Nord del complesso Atrio a Bogotà che porta la firma di Richard Rogers

Atrio è un importante sviluppo commerciale a uso misto nel centro di Bogotá in Colombia e comprende due torri, Nord e Sud, con un grande spazio pubblico aperto a livello del suolo.

Con 42 piani (201 metri) e 58 piani (268 metri) di altezza rispettivamente, le torri forniranno un totale di oltre 250.000 m² di spazi per uffici, servizi pubblici e vendita al dettaglio e accoglieranno fino a 72.000 persone ogni giorno. Insieme ad altri 10.000 m² di spazio pubblico, che costituiscono i due terzi dell’intera area del sito, lo sviluppo è un passo importante nella rigenerazione dell’area di Bogotà conosciuta come Centro Internacional, portando nuovi affari, turismo, trasporti pubblici e cultura alle vecchie città quartiere degli affari.

E’ in fase di realizzazione (siamo al 25esimo livello) ad opera di Permasteelisa la facciata della torre Nord. È una facciata avvolgente, innovativa e imponente che distinguerà la torre come una delle più moderne dell’America Latina.

Atrio contempla un progetto architettonico unico realizzato dallo studio Rogers, Stirk, Harbour and Partners con sede a Londra. Con la partecipazione diretta di Richard Rogers, uno dei più importanti architetti europei,-e dell’architetto colombiano Giancarlo Mazzanti questo progetto offre una serie di innovazioni e tecnologie applicate non solo al design ma all’intera costruzione del complesso.

La consegna del progetto avviene in due fasi, con il primo edificio Atrio North Tower che vede più di 50.000 m² di spazi per uffici flessibili, 4.600 m² di servizi pubblici e 1.800 m² di vendita al dettaglio. La costruzione della prima fase è iniziata a dicembre 2014 con scavi preliminari e dovrebbe essere completata alla fine del 2018.

Il progetto un’efficace condivisione della conoscenza tra aziende internazionali e colombiane.

Il consorzio canadese colombiano Arpro-EllisDon, responsabile del progetto considerato il più importante sviluppo immobiliare dell’ultimo decennio, ha scelto Permasteelisa per la costruzione della facciata della torre, che da settembre 2016 ha iniziato le varie fasi di progettazione di dettaglio, produzione, spedizione e installazione.

Dopo la definizione dei materiali, Permasteelisa ha avviato lo sviluppo dei piani di officina per i diversi tipi di facciata, così come i calcoli strutturali di montanti, traversi e vetri, e ha presentato un mockup degli elementi che compongono la facciata che ha permesso di valutare l’effetto in diversi momenti della giornata con un ampio spettro di ombre e luminosità al mattino, a mezzogiorno e nel pomeriggio per il corretto processo decisionale e l’approvazione dello stesso.

Una volta costruito un prototipo di 100 m2 per l’approvazione di ciascuno dei tipi di facciata nello stabilimento di Permasteelisa a Vittorio Veneto, è stato dato il via libera all’estrusione di alluminio e alla produzione della facciata.

Sono stati eseguiti tutti i test di permeabilità all’acqua,  permeabilità all’acqua con pressione statica, permeabilità con pressione dinamica, test con carico del vento del 100%, test strutturali con carico del 150% di vento, test nel banco di prova per il movimento sismico e successivamente il prototipo è stato smantellato. Tutto debitamente controllato da autorità indipendenti al produttore.