Progetti

Il Centro Sport e Cultura di Bondeno di Mario Cucinella Architects

Un elegante ed efficiente sistema di facciata riportata su legno per una delle recenti opere pubbliche dell’architetto Mario Cucinella: il nuovo Centro Sport e Cultura di Bondeno, realizzato grazie a un Fondo di Solidarietà per la ricostruzione post-sisma.

Il Centro Sport e Cultura a Bondeno (FE) su progetto dello studio MCA Mario Cucinella Architetcts è una costruzione che nasce dalle tradizioni locali, per diventare parte della quotidianità della popolazione: è con questo intento che ha preso forma un complesso avveniristico, che vuole offrire alla cittadinanza nuovi spazi di aggregazione e di diffusione culturale.

Il nuovo Centro Sport e Cultura a Bondeno – comune della pianura ferrarese duramente colpito dal terremoto del 2012 – è un esempio di partecipazione e di solidarietà, che ha interessato trasversalmente la comunità e le istituzioni locali e nazionali. Grazie a questi finanziamenti la progettazione del Centro Sport e Cultura è stata affidata allo studio Mario Cucinella Architects.

Sostenuto da strutture in calcestruzzo, acciaio e legno che creano suggestivi ambienti circolari aperti verso il paesaggio, il Centro Sport e Cultura di Bondeno ospiterà diverse funzioni: palestra, teatro, cinema, sala conferenze. Un impianto fotovoltaico contribuirà alla produzione di energia da fonte solare rinnovabile.

L’involucro utilizza il sistema Schüco AOC 50 TI.SI riportato su legno, soluzione caratterizzata da flessibilità, leggerezza e ottime prestazioni energetiche.

I prospetti sono stati inoltre equipaggiati con frangisole e sistemi oscuranti, in modo da garantire il contenimento dei consumi energetici e la massima funzionalità degli ambienti.

Con la consulenza tecnica di Schüco International Italia, lo sviluppo, la realizzazione e la posa in opera dell’involucro è stata della BI.PI.Effe di Reggio Emilia.

AOC 50 TI è un sistema a montanti e traversi in alluminio che presenta una sezione in vista di soli 50 mm (o 60 mm), perfetto per facciate verticali da riportare su strutture portanti in legno, oppure, nella versione ST, su strutture in acciaio. Può raggiungere valori di trasmittanza termica inferiori a Uf = 0,8 W/m2K, in linea con i rigorosi requisiti della certificazione Casa passiva per facciate verticali e area del tetto.

Le immagini dell Centro Sport e Cultura a Bondeno sono di Daniele Domenicali.