Progetti

Casa B a Mantova: la dominanza del corten

Una residenza privata a Mantova, progetta da unostudio e realizzata con largo utilizzo del corten, serramenti EBE85 di Secco Sistemi, compresi

Una realizzazione in cui il mix dei materiali assume un'importanza rilevante. E' Casa B di unostudio, una residenza privata vicino a Mantova.

L’ardesia indiana grigia della pavimentazione esterna si abbina a una pietra nord africana molto chiara  che riveste alcune pareti esterne e viene utilizzata anche nelle pavimentazioni interne creando un effetto naturale di continuità. L’altra presenza dominante è quella del corten che è stato utilizzato non solo per tutti i serramenti ma anche per le travi di sostegno esterne e i corrimano, le balaustre e i gradini delle due scale interne ed esterne.

Spiega l’architetto Federico Fedel di unostudio che ha firmato il progetto della Casa B. “Ho declinato la presenza del corten in tutto il progetto perché è un materiale che mi piace. Ha la naturalità del legno ma la durabilità dell’acciaio. Attraverso l’utilizzo del corten, ho legato tutti tutte le finestre e porte finestre scorrevoli costruite con i profili del sistema EBE 85 di Secco Sistemi con tanti altri elementi funzionali e decorativi della casa. Inoltre la complessità del progetto che include anche dei serramenti speciali mi ha portato a rivolgermi ad un’azienda di alta affidabilità come Secco Sistemi.”

La tonalità calda del corten si stacca dalle tinte neutre della pietra chiara in esterno e dalle tinteggiature bianco e grigio in interno dando alla casa un aspetto del tutto unico. L’estetica è combinata con una ricerca esigente di funzionalità e durabilità. Nelle imbotti che incorniciano le finestre stesse, il tutto rigorosamente in corten, sono racchiusi e sottratti alla vista il sistema d’allarme e due tende, una oscurante e una filtrante. Inoltre, le elevate prestazioni acustiche ed energetiche del sistema EBE 85 contribuiscono all’ alto comfort abitativo. L’attenzione alla sostenibilità di tutto il progetto si esprime anche con l’installazione di un impianto fotovoltaico che occupa metà tetto ma assolutamente invisibile. Estetica e sostenibilità impeccabilmente abbinate fanno la forza del progetto.