Attualità

Case in legno. Rubner Haus e i nuovi uffici a Milano: tanti serramenti

Inaugurati sabato scorso i nuovi uffici-laboratorio a Lainate vicino a Milano di Rubner Haus, attivo nel settore dell’edilizia residenziale in legno

A Lainate Rubner Haus, la più storica azienda italiana nel settore delle abitazioni in legno, apre le porte dei suoi nuovi uffici-laboratorio in una posizione strategica vicina allo snodo autostradale, facilmente raggiungibile da qualsiasi località del nord-ovest Italia.

Lo spazio, che richiama lo stile della sede di Rubner Haus a Chienes, in Val Pusteria, è al proprio interno fortemente ispirato alle atmosfere naturali tipiche delle abitazioni in legno che stanno sempre più conquistando tutta Italia.

Costruzioni tradizionali e allo stesso tempo fortemente innovative, sicure e a basso impatto ambientale, le case in legno registrano una richiesta crescente anche in Lombardia dove l’azienda altoatesina ha deciso di essere sempre più presente con uno spazio dalla doppia valenza: da un lato commerciale dall’altro divulgativo per la promozione di una cultura dell’abitare sostenibile.

La sede lombarda di Rubner Haus è uno spazio poliedrico per accompagnare le persone alla scoperta del fascino del legno, svelare gli impieghi in architettura e promuovere la cultura del costruire secondo natura sia a livello locale che nazionale.
A partire dalla piccola Stube, rigorosamente in legno e dedicata all’accoglienza della clientela, fino alla mostra sensoriale che rimanda a una dimensione vicina alla natura e che invita a scoprire da vicino la filosofia e il percorso alla base della costruzione di un casa in legno: dal Bosco all’Albero, dal Legno alla Casa.

La mostra, ricreata sulla falsariga della mostra permanente “Prospettive Legno” di Chienes, introduce ai profumi del legno e alle sue sensazioni, alle proprietà di questo materiale legate alla sua durabilità e alle sue proprietà fisiche.

Su concept dell’architetto Georg Rubner, il nuovo spazio Rubner Haus di Lainate ospita anche un laboratorio per la scelta dei materiali – dalle finiture alle piastrelle, dai sanitari ai serramenti – per il cliente finale che desidera acquistare una casa in legno, naturale in tutti i suoi elementi in un’ottica di scelta responsabile.

Particolare importanza è data ai serramenti, finestre, porte finestre e porte presenti in gran numero presso la nuova struttura di Lainate. Si tratta di finestre in legno, di produzione Rubner con maniglie marcate Rubner ma, probabilmente, di produzione Hoppe. Esposti scorrevoli secondo i dettami imposti dal mercato, finestre ad elevate prestazioni. Un esempio per tutte la portafinestra in legno-alluminio in abete da 92 mm, con triplo vetro da Ug = 0,6 W/m2K, zanzariera avvolgibile, maniglia New York color bronzo.
Presenti anche soluzioni per parapetti vetrati di scale, persiane e avvolgibili. Le porte sono di produzione Rubner.

Esposte ceramiche Marazzi, sistemi domotici Vimar, docce Duka.

“Dopo 40 anni di presenza sul territorio della Lombardia con un’esposizione a Pero, i nuovi uffici e laboratorio di Rubner Haus rappresentano un passo importante per la nostra azienda”, afferma Werner Volgger, direttore vendite e marketing dell’azienda. “Un punto di riferimento per tutta la clientela del Nord-Ovest Italia che desidera conoscere più da vicino gli innumerevoli vantaggi del legno nell’edilizia moderna: dalle nuove tecnologie di sicurezza alle prestazioni strutturali, dall’efficienza energetica al benessere indoor, dalla velocità di realizzazione alla certezza di avere unico interlocutore di riferimento”.

Nella foto Andreas Webhofer, marketing manager di Rubner Haus e Roberto Mancin, responsabile della nuova struttura operativa di Lainate. In oltre 50 anni di attività, Rubner Haus ha realizzato più di 15.000 edifici in tutta Italia (circa 500/anno nell’ultimo periodo e, grazie alla sua spiccata propensione all’innovazione dei processi produttivi, può oggi offrire quattro differenti soluzioni costruttive per soddisfare con flessibilità qualsiasi esigenza: Blockhaus per case in legno massiccio, Residenz per case in pannelli con struttura portante in legno a telaio, Casablanca per case in legno massiccio intonacato e Soligno per case a pannelli di legno massiccio (prive di collanti e parti in ferro).
La lavorazione del legno, materiale naturale, e l’utilizzo di materiali ecologici come sughero, gesso e pannelli in fibra di legno, sottolineano la grande sensibilità di Rubner Haus per una costruzione sempre attenta alla natura.