Progetti

Case passive: il progetto di Werner Sobek

L’edificio F87 o Efficiency House Plus con elettromobilità a Berlino è una realizzazione dimostrativa, ma anche una reale possibilità di vivere in una casa, con tanto di veicoli (auto e moto) elettrici, comoda, confortevole e risparmiosa. Con molta attenzione per l’involucro

Un’abitazione unifamiliare di circa 130 mq adatta ad una famiglia di 4 persone che sia autosufficiente dal punto di vista dei consumi energetici e nel contempo pensi anche alla gestione dei consumi dovuti alla mobilità, ovvero l’utilizzo di autovetture e moto. Questo è in grande sintesi l’edificio F87 o Efficiency House Plus con elettromobilità a Berlino.
L’edificio progettato dall’ing. arch. Werner Sobek è stato fortemente voluto dall’Istituto di ricerca per le costruzioni del futuro (“Forschungsinitiative Zukunft Bau”) del Ministero Federale tedesco dei trasporti, edilizia e sviluppo urbano (“Bundesministerium für Verkehr, Bau und Stadtentwicklung”- BMVBS).
“Senza dubbio, trattare le risorse in modo responsabile e tutelare il clima sono tra i compiti più importanti di politica e società.- sottolinea il ministro Peter Ramsauer -.Un punto di partenza importante a questo proposito è il tema dell’efficienza energetica e una particolare responsabilità ricade sull’edilizia e sui trasporti….