Economia

Fiere: Klimahouse, festeggiati i primi dieci anni

Festeggiati a Milano i 10 anni del progetto fieristico Klimahouse ideato nel 2004 da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima.

La manifestazione fieristica Klimahouse di Bolzano è stata senza alcun dubbio il precursore di un trend socio-economico che si è diffuso in Italia solo negli ultimi anni: costruire abitazioni secondo criteri di efficienza energetica e di sostenibilità. Oggi la manifestazione, la cui prossima edizione si terrà a Fiera Bolzano dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015, è un autorevole punto di riferimento per architetti, progettisti, costruttori edili e utenti finali.

Klimahouse, fiore all’occhiello tra le manifestazioni promosse da Fiera Bolzano, ne ha fatta di strada. La sua capacità di rinnovarsi e di proporre ogni anno il meglio dell’edilizia italiana e internazionale energeticamente efficiente è riconosciuta dalle aziende di settore che continuano a scommettere su questa fiera di respiro internazionale per superare la crisi economica.  

La location scelta per i festeggiamenti è stata lo spazio Edit in via Maroncelli a Milano dove i numerosi intervenuti hanno potuto lasciare commenti e pensieri lasciati alle “Greensisters” da apporre come foglie per rendere ancor più verde l’albero di Klimahouse.  In un clima semplice e schietto con le cuoche della Val Sarentino ad allietare i partecipanti della serata, Gernot Rössler, presidente di Fiera Bolzano, (foto a destra) ha sintetizzato la filosofia che da sempre anima l’ente fieristico nell’organizzazione di Klimahouse. 

“Cogliere il futuro con un nuovo atteggiamento, con un occhio a quello che succederà nei prossimi anni. L’edilizia sostenibile e il risparmio energetico, rappresentano le sfide vere del nostro secolo: consumare meno e costruire nel rispetto dell’ambiente è un must che tocca da vicino cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. E in questo processo evolutivo, Fiera Bolzano intende garantire il proprio impegno per offrire nuovi stimoli all’economia e agli imprenditori che continuano a investire in ricerca e innovazione”. 

La storia di Klimahouse nasce nel 2004, quando Fiera Bolzano, inizia a elaborare il progetto fieristico che ufficialmente prenderà il via nel 2005 nell’ambito del Bauschau, fiera specializzata per l’edilizia. L’edizione zero di Klimahouse viene presentata come il 1° Salone dedicato al risparmio energetico nell’edilizia. Sin da subito, l’approccio pionieristico di Klimahouse ottiene i consensi di aziende e operatori del settore conquistati dall’esposizione di un modello di CasaClima A Plus e dai contenuti altamente profilati del primo Congresso ‘Costruire il futuro’, organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, che alla sua prima edizione, e in un solo giorno, registra il tutto esaurito con più di 1.000 partecipanti.  Anno dopo anno Klimahouse conquista un crescente successo grazie alla sua costante capacità di anticipare in Italia le nuove influenze internazionali sulla tutela ambientale, favorita dalla posizione strategica di Fiera Bolzano nel cuore della Provincia altoatesina, e di essere sempre un passo avanti.
 
In 10 anni Klimahouse ha visto 450.000 visitatori in tutta Italia (408.000 Bolzano, 42.000 nelle diverse realtà itineranti quali Klimahouse Puglia, Klimahouse Umbria e Klimahouse Toscana), 65.000 partecipanti a convegni, seminari, workshop, presentazioni e viste guidate a Case Clima (52.500 Bolzano, 12.500 itineranti), 180 CaseClima visitate durante (150 Bolzano, 30 itineranti) 12.500 fans su Facebook. Klimahouse ha una formula vincente, un calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte dalle aziende di settore selezionate da una giuria di qualità, e gli articolati programmi di eventi formativi e informativi messi a punto con partner di primo piano. Tra questi, i convegni specializzati organizzati in collaborazione con autorevoli partner come Tis Innovation Park, Eurac, Anit, Apa e Anab, mostre fotografiche sui più efficienti edifici CasaClima, dimostrazioni dal vivo sugli errori da evitare in edilizia, visite guidate a edifici CasaClima per operatori tecnici e utenti finali e premi alle aziende di settore più innovative sul fronte della sostenibilità, come il ‘Klimahouse Trend’. 

Fiore all’occhiello di tutte le edizioni di Klimahouse, il Congresso Internazionale organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima con cui Fiera Bolzano ha saputo costruire un percorso in continua evoluzione. Tra i relatori di fama mondiale che hanno partecipato alle varie edizioni del Congresso di Klimahouse, testimoni d’eccezione come l’architetto Matteo Thun, l’alpinista Reinhold Messner e il climatologo e presidente della Società Metereologica italiana Luca Mercalli. E ancora, nel mondo accademico, keynote speaker del calibro del professor Manfred Hegger, vincitore di due edizioni del Solar Decathlon a Washington DC, l’architetto Boris Podrecca, il professore Klaus Kada e l’architetto visionario Thomas Rau.

Testimonial dei festeggiamenti a Milano dei 10 anni di Klimahouse sono stati la professoressa Chiara Tonelli, docente di Tecnologie dell’Architettura all’Università Roma 3 e team leader del progetto Rhome for denCity, premiato al Solar Decatlhon Europe 2014, ma anche gli architetti Matteo Thun e Manfred Hegger.
Presente anche il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli che ha sottolineato: “La città di Bolzano è stata promotrice di Klimahouse, nel senso che la mentalità creatasi sul territorio grazie a interventi oculati in tema edilizio hanno portato la stessa Provincia ad attivarsi con una legge ad hoc in tema e l’ente Fiera di Bolzano, partecipato sia dalla Provincia che dal Comune, a fare quest’esperienza e oggi Klimahouse ne è divenuto il fiore all’occhiello”.
La crescente richiesta di partecipazione da parte di aziende del settore a Klimahouse, ha portato Fiera Bolzano a individuare una formula innovativa in ambito fieristico.  

“Una recente statistica a livello europeo – ha detto il direttore di Fiera Bolzano Reinhold Marsoner (foto a sinistra) -evidenzia l’ingente quantità di case invendute. Questo insegna che per il nuovo non c’è mercato, ma ce n’è per la riqualificazione e per l’efficientamento energetico”. E ha poi proseguito “Coerenza e sostenibilità sono le nostre parole d’ordine. Non ritenendo sostenibile estendere lo spazio espositivo di Fiera Bolzano, abbiamo organizzato delle edizioni itineranti di Klimahouse espressamente rivolte ai mercati del Centro e Sud Italia.” E parlando di grandi temi Marsoner ha ricordato “Parlando di futuro i temi del domani saranno case attive, nuovi materiali e l’”energia grigia”, ossia la quantità di energia utilizzata da un prodotto o da un materiale durante il suo ciclo di vita”.

Con Klimahouse e le sue edizioni itineranti, affiancate da Klimaenergy e Klimamobility, fiere rispettivamente centrate sulle energie rinnovabili e sulla mobilità sostenibile, e Klimainfisso, fiera specializzata della filiera produttiva del serramento, Fiera Bolzano è oggi riconosciuto quale polo fieristico Italiano della sostenibilità.