Attualità

Ift Fenstertage 2014: ecco i grandi temi

Risparmio energetico, case attive, posa, prevenzione dei difetti, ristrutturazioni, facciate innovative, normativa, etichetta energetica, finestre del futuro, problemi legali, export. Questi i grandi temi affrontati durante la 42esima edizione dei Fenstertage di ift di Rosenheim il 9 e 10 ottobre.

Il mondo sta cambiando e si è sempre più influenzati da tendenze quali l’urbanizzazione, l’invecchiamento della società e l’integrazione. Tuttavia, ci sono temi come la conservazione e il risparmio energetico che sono all’ordine del giorno. Per questo motivo, i temi delle cosiddette case attive (produttrici di energia) ovvero le case Energy-Plus, che spesso uniscono la loro efficienza energetica con la politica energetica di un paese (ad esempio quella della mobilità sostenibile) faranno parte del programma dei Fenstertage 2014, la conferenza su finestre e facciate organizzata da ift di Rosenheim giunta alla 42esima edizione. Il 9 e 10 ottobre 30 esperti presenteranno a Rosenheim le tendenze più importanti nel settore della finestra e la facciata.

Tra i relatori, l’architetto Ken Shuttleworth e il prof. Alexander Verl, presenteranno le innovazioni nell’architettura moderna e la tecnologia di produzione industriale dei componenti. Inoltre, forniranno informazioni pratiche riguardanti la posa, la prevenzione dei difetti, l’isolamento acustico e suggerimenti di impiego per finestre e porte.

La discussione sul risparmio energetico è ancora forte e rimane quindi una tendenza importante nel nostro settore. Due le sessioni che si occuperanno di Energia e Rinnovamento.
Inoltre, Hans Erhorn dell’Istituto Fraunhofer per la fisica delle costruzioni, IBP, fornirà indicazioni su test eseguiti su case Energy-Plus (case attive).
Peter Rathert del BMUB (Ministero tedesco) riferirà di progetti federali che si occupano di efficienza energetica e sostenibilità.
Christine Milch dell’Istituto Fraunhofer per la fisica delle costruzioni, IBP fornirà informazioni sulla ristrutturazione di alcuni edifici e Dietmar Walberg del Gruppo di lavoro per l’edilizia moderna parlerà di consumi energetici nelle ristrutturazioni.

L’innovazione di porte e finestre sarà il tema dell’intervento di Daniel Dobmeier (Lindner Fassaden GmbH) e Christian Anders (Anders Metallbau GmbH) che presenteranno soluzioni per facciate innovative nel forum “Architettura e innovazione”.
Nella sessione “Ricerca e innovazione”, Norbert Sack (Ift) e il prof. Monika Willert-Porada (Università di Bayreuth) parleranno sullo stato attuale dell’eco-design, dello sviluppo di una etichetta energetica europea per le finestre e delle caratteristiche che avranno le “finestre del futuro”.

Nella ricerca e sviluppo delle aziende è importante, in vista soprattutto di potenziali attività di esportazione, tener conto dei mercati internazionali con le loro esigenze particolari come gli Stati Uniti.
Nella sessione “Internazionale”, Jörn P. Lass (ift) e Marc Silverberg (AAMA) spiegheranno quali prestazioni sono attese per le facciate secondo le norme DIN EN ISO AAMA e metteranno a confronto i diversi sistemi per facciate. Inoltre, Marc LaFrance (IEA) fornirà una panoramica sulle attività internazionali per la conservazione dell’energia.

Come sempre, i Fenstertage di Rosenheim verteranno su temi pratici relativi alla tecnologia e alla standardizzazione. Nella sessione pratica Tecnologia gli esperti dell’ift forniranno informazioni sulla EN DIN 18055 e l’isolamento acustico degli scorrevoli e alzanti scorrevoli. Il prof. Christian Niemöller (SMNG) fornirà inoltre consulenza legale su questioni relative a finestre, facciate e ai rischi di responsabilità.
Ci sarà infine una sessione dedicata al “Mercato” sulle esigenze divergenti tra le industrie del vetro e quelle delle finestre, nonché dell’attuale tendenza verso una sempre maggiore sicurezza nelle finestre antieffrazione.

Gli esperti IFT saranno disponibili entrambi i giorni per rispondere alle domande da parte dei partecipanti.

Questi i temi che saranno trattati in modo più approfondito nel corso dei quattro workshop del venerdì mattina: la nuova guida alla posa del RAL, l’assottigliarsi del triplo vetro, i difetti del vetro, gli Eurocodici e le raccomandazioni per la progettazione strutturale di finestre e facciate.

 Per informazioni dettagliate sulla manifestazione e la registrazione: www.fenstertage.de.

RIcordiamo che la rivista Finestra e il sito guidafinestra.it sono media partner della conferenza.

In allegato il programma completo della International Rosenheim Window and Facade Conference 2014 in programma il 9 e 10 ottobre.