Progetti

Case Passive. In Liguria, una villetta a impatto “zero euro”

Comfort termico, isolamento acustico e bolletta annua da “0 euro” per la residenza della famiglia Dionisi vicino a Genova

A Cogoleto lo studio PassivHaus Zentrum firma Multi-comfort House, la via ligure alla casa passiva con serramenti Internorm Varion 4, vetri Saint-Gobain Glass, impianti avanzati e con energie rinnovabili.

Evidente la soddisfazione dei proprietari, la famiglia Dionisi, titolari della Ser.Mobil, azienda che si occupa di serramenti e del flagship Internorm di Genova recentemente inaugurato (vedi news).
Si tratta della prima casa passiva, o “casa da 0 euro” come è detta in modo forse veniale, edificata in Liguria che garantisce infatti ai suoi residenti comfort termico e acustico, sostenibilità ambientale e costi di gestione praticamente nulli.

Ripubblichiamo volentieri quest’articolo a distanza di quattro anni dopo aver verificato con il proprietario Roberto Dionisi che tutto fosse perfettamente funzionante e in linea con le  aspettative. “Fatto salvo un problema piuttosto serio con l’impianto solare termico, tutto il resto – evidenzia Dionisi – funziona alla meraviglia. La temperatura in casa è sempre costante attorno i 22 gradi. L’isolamento acustico è perfetto a distanza di anni. E’ una casa che non inquina. Se tutte le case fossero così, si vivrebbe tutti meglio. Ho una figlia di 8 anni. Il mondo in cui vivo l’ho preso in prestito da lei. E’ mio dovere riconsegnarlo in meglio”.