Chiusure motorizzate. UNAC aggiorna le Linee Guida

Le Chiusure motorizzate hanno delle nuove Linee Guida Unac. L’Associazione che fa capo ad Anima Confindustria Meccanica ha completato la stesura delle nuove linee guida di settore, completamente aggiornate a valle della pubblicazione delle nuove importanti norme, in particolare la UNI EN 12453:2017, “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Sicurezza in uso di porte motorizzate – Requisiti e metodi di prova” e la UNI EN 12604:2017, “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Aspetti meccanici – Requisiti e metodi di prova”.

Unac si è concentrata non solo nell’integrazione all’interno delle Linee Guida di tutti gli aggiornamenti specificati dai nuovi testi normativi, ma ha rivisto profondamente l’impostazione dei documenti che in passato descrivevano l’analisi dei rischi e che ora vedono nelle linee guida una vera e propria check list per ottenere la conformità alla norma di prodotto

Pensato per chi opera sulle chiusure motorizzate

Il presidente Unac Toni Cavalcante
Toni Cavalcante, presidente Unac

Le Linee Guida rappresentano un kit molto utile per gli installatori-fabbricanti che operano sugli automatismi (cancelli, porte automatiche ed altri prodotti) e che potranno disporre di questi documenti aggiornati sottoscrivendo l’abbonamento servizi Unac e usufruendo anche di uno sportello tecnico dedicato per quesiti specifici. Fin dalle origini Unac, pur rappresentando i costruttori di automatismi ed infissi motorizzati, si prodiga per supportare chi rende utilizzabili tali prodotti dal cliente finale.

Delle nuove Linee Guida si parlerà in occasione della Tavola rotonda organizzata al Forum Involucro Serramenti, a Made expo 2019, Pad. 2 G11-H18, per mercoledì 13, h. 12.30. e intitolata “Chiusure motorizzate: stato dell’arte, norme, mercato e qualificazione degli operatori” cui prende parte il presidente dell’associazione Toni Cavalcante che così dichiara: “È con grande orgoglio che Unac ufficializza le linee guida aggiornate, un progetto che l’associazione segue da anni e che, grazie al monitoraggio normativo e all’esperienza vissuta sui tavoli di lavoro nazionali ed europei, rappresenta l’ennesimo sforzo volto alla creazione di una cultura tecnica condivisa e finalizzata ad incrementare la sicurezza del parco installato nonché a ridurre gli incidenti. Tantissimi operatori professionali possono trovare in questi documenti uno strumento di supporto concreto per il proprio lavoro.”