Chiusure tecniche. L’Assemblea generale di EDSF a Verona, 12-13 giugno

Una due giorni di contenuti intensi inframmezzati da un “social program” all’insegna dello scambio di comunicazioni e di informazioni tra membri dell’industria e delle associazioni.

L’Assemblea generale 2014 di EDSF, European Door and Shutter Federation, la Federazione europea delle chiusure tecniche, si tiene a Verona, nei giorni 12 e 13 giugno. Lo comunica la Federazione europea sottolineando che l’incontro avviene su invito di UCCT e che sarà destinato alla discussione annuale dei temi più rilevanti per il settore e allo scambio di comunicazioni e informazioni tra i membri.

EDSF, che conta per l’Italia quattro membri – le associazioni Acmi, Anima/Unac e Ucct e la società Ninz, è l’organizzazione europea che rappresenta gli interessi di oltre 1000 produttori e degli installatori di porte, portoni, cancelli e serrande nei confronti della Commissione europea e dei Comitati di normazione CEN. In questo ruolo è stata la protagonista principale dello sviluppo della norma di prodotto EN 13241-1.

Quanto all’incontro di Verona, la Segreteria di EDSF anticipa che il giorno 12 sarà destinato agli argomenti della sostenibilità e del servizio. Tra le relazioni emerge la presentazione dei risultati dell’indagine “Impatto energetico delle porte negli edifici industriali” condotta dall’Università di Monaco. Altro tema sarà quello della presentazione di uno schema generico di EPD (Environmental Product Declaration- Dichiarazione Ambientale di Prodotto) a livello europeo pensato per le chiusure tecniche.

La prima giornata dell’incontro si concluderà con una serata sociale organizzata da Ucct che offrirà ai membri di EDSF la possibilità di approfonditi colloqui in un luogo ameno nei dintorni della città veneta.
L’Assemblea generale proseguirà il 13 giugno con ospiti di rilievo quali i rappresentanti della Commissione europea che informeranno sulle attività in corso in merito al CPR-Regolamento Prodotti da Costruzioni, la Sorveglianza del Mercato, la Sostenibilità e sulle tendenze del mercato europeo. (eb)