Economia

Cina: come evolvono l'edilizia e il settore serramenti

Un panorama del mercato immobiliare cinese e dello sviluppo del settore serramenti lo traccia Nuernberg Messe in un recente coimunicato relativo alla prossima edizione di Fenestration China 

Gli ultimi 15 anni hanno testimoniato una grande crescita del mercato immobiliare cinese ma, dal momento che le case vengono comunque rapidamente vendute, la qualità degli edifici, l’efficienza energetica e la qualità delle finestre e delle porte ha spesso lasciato a desiderare.

Ora anche in Cina il settore immobiliare torna ad uno sviluppo più razionale, tenendo conto del risparmio energetico e di crescenti standard di qualità della vita delle persone.

In particolare nelle regioni economicamente più avanzate come quelle orientali e nella Cina del Nord queste richieste sono in crescita per appartamenti di alto livello, così come per le case unifamiliari. “Nel perseguimento di una migliore qualità edilizia, abbiamo adottato finestre e porte di qualità e soluzioni avanzate in tutti i nostri nuovi edifici” sottolinea Shu Jian, vice direttore generale di Landsea, importante immobiliarista attivo in Cina.

Va considerato che oggi in Cina nessuno riesce a produrre finestre di qualità con trasmittanza termica inferiore a 1,8 W/m2K al prezzo di 40 euro al mq (prezzo medio di mercato in Cina). Si aprono così interessanti prospettive di mercato per i produttori europei che forniscono prodotti di qualità.

Il 2015 è stato un punto di svolta con una prima ondata di domande di sostituzione di finestre e porte. Per questo motivo, quasi i produttori di finestre stanno spostando la propria attenzione verso il mercato della distribuzione, il retail appunto. Per citarne un nome su tutti, Schüco che ha aperto il suo primo centro di esperienza tecnologica accanto alla stazione metropolitana della Linea 11 di Shanghai.

“In Cina ci sono edifici esistenti per 60 miliardi di metri quadrati che hanno bisogno della sostituzione delle finestre (che rappresentano circa il 20% di questa superficie), cosa che sta generando una forte domanda nel mercato delle finestre ” sottolinea Zhe Liu, segretario della China Construction Metallic Structures Association.

Inoltre, sono stati recentemente completati nuovi edifici residenziali e commerciali per una superficie totale di circa 1.030 milioni di metri quadrati ogni anno.

Il mercato cinese di porte e finestre è dominato da tre modelli tipici di business: i fornitori di sistemi (ad esempio Schüco e YKK), i fornitori di accessori in evoluzione come fornitori di sistemi (Roto-Rotoi, Giesse-GOS, Shide) e i produttori di finestre e porte in evoluzione per diventare fornitori di sistemi (Shunda, Milux, Jiayu, Orvill).
 
Tuttavia non ci sono più di 100 imprese di questi tipi in Cina. Possono soddisfare la domanda di un mercato che conta miliardi di yuan?

Le quasi 40.000 imprese produttrici di porte e finestre esistenti in Cina sono per la maggior parte carenti del necessario know-how tecnico per realizzare prodotti di qualità.

Il 31 maggio 2016 scorso, dal Ministero per l’Edilizia e le Costruzioni della PCR – Repubblica Popolare Cinese è stato chiesto alla Federazione Cinese dei produttori di porte e finestre (che conta più di 100 membri) di elaborare una Guida tecnica per porte e finestre che possa fungere da standard per il settore.

Nelle intenzioni del Governo Cinese questo dovrebbe garantire un più corretto sviluppo del mercato dei serramenti.

Hu Baosheng, direttore generale di Shenyang Ledao, fornitore cinese di sistemi per porte e finestre, ha dichiarato: “Il divario tra le finestre cinesi e le finestre del sistema Europa è cosa nota e in considerazione del grande mercato potenziale in Cina, vogliamo stringere legami con i produttori di finestre e porte europei sia sotto gli aspetti di ricerca tecnologica sia per quelli commerciali “.