Economia

Collaborazione tra ift Rosenheim e TSE ente turco di normazione e test

Migliorare la qualità e ridurre i difetti. Questi gli obiettivi dell’intesa firmata da Üzeyir Karagöz Segretario generale del TSE e il prof. Ulrich Sieberath, direttore dell’Istituto tedesco

Ift Rosenheim, l’istituto tedesco di certificazione, prove e ricerca, e TSE, l’ente di normazione e test di Turchia hanno firmato un accordo di collaborazione. Da una parte Üzeyir Karagöz Segretario generale del TSE e dall’altra il prof. Ulrich Sieberath, direttore dell’Istituto tedesco, nella foto qui sopra.
L’intesa tra ift e TSE segna l’inizio di un processo di condivisione delle conoscenze tra gli specialisti dei due enti mirante a migliorare concretamente la qualità dei prodotti. L’accordo permette a ift di utilizzare i laboratori di prova del TSE e promuove in Turchia gli schemi di certificazione dell’ift per sostenere i produttori turchi che puntano a standard superiori di qualità.

L’intesa permette ai produttori turchi attivi su scala internazionale di semplificare la logistica in occasione dei test, di non pagare tasse di importazione sui campioni testati all’estero (proprio perché i test verranno fatti in Turchia), di accedere alle conoscenze dell’ift e di godere della credibilità internazionale dei certificati e degli attestati rilasciati da ift.

Il TSE ha sede centrale ad Ankara, la capitale della Turchia. E’ stato fondato nel 1954 e ha 1600 dipendenti che elaborano norme, conducono test, certificano, eseguono visite ispettive e organizzano corsi di formazione. Il TSE mira all’armonizzazione delle norme turche con le norme europee EN. Un obiettivo già raggiunto al 95%.

La Turchia è il maggior mercato delle costruzioni d’Europa ed è quello che cresce più velocemente. Volontà del Governo turco è migliorare la qualità in edilizia per ridurre il livello di difetti e di danni che si verificano nel mondo delle costruzioni e di far crescere il numero dei produttore di alto livello. Di conseguenza sta promuovendo azioni miranti alla sorveglianza della qualità e alla certificazione dei prodotti da costruzione. In questo quadro nasce la collaborazione tra TSE e ift.