Economia

Costruzioni metalliche per l’architettura e l’ingegneria. Il Gruppo Focchi lancia IAMEC

L’iniziativa, basata a Rovereto, raccoglie l’eredità di Premetal Spa che si è distinta nel recente passato per la qualità e la particolarità degli interventi nel settore delle costruzioni metalliche

Nasce a Rovereto IAMEC srl, una start-up sulla base dell’eredità dell’esperienza di Premetal Spa, impresa della famiglia Pedri ora in liquidazione. Un’impresa che si è distinta per la qualità e la particolarità degli interventi effettuati nel settore delle costruzioni metalliche, specializzata nell’edilizia prefabbricata in acciaio e nella produzione di facciate continue e involucri architettonici. Tra le ultime opere alcuni padiglioni di pregio all’Expo 2015 di Milano.

A parlare di start-up è Maurizio Focchi, presidente del Gruppo Focchi che lancia IAMEC, acronimo di Industria architettura metallica e costruzioni, e che aggiunge: “Al momento sono una decina i dipendenti ex Premetal a essere reintegrati. Entro fine anno saranno 25 per poi salire a 35 una volta a regime. Per fortuna c’è già un lavoro in vista. Nonostante la situazione della nostra edilizia è una sfida che accettiamo con coraggio”.

Commenta Focchi: “Si tratta di persone dalla professionalità straordinaria nel campo della carpenteria metallica e delle facciate continue a montanti e traversi. Prodotti perfettamente complementari ai nostri vista la nostra specializzazione nel campo delle cellule dell’involucro”. Il tutto per una classe di lavori medio-piccoli sempre però in ambito nazionale.

Il Gruppo Focchi  con oltre 160 dipendenti ha fatturato nel 2016 50 milioni di euro circa in gran parte derivati da lavoro all’estero, Gran Bretagna soprattutto. Ad esempio, a Manchester, città colpita duramente dall’attentato di ieri sera, il Gruppo Focchi sta costruendo quattro torri. “Si va avanti comunque” taglia corto il patron del gruppo romagnolo. E la Brexit non fa paura: “Sappiamo delle previsioni degli economisti. In effetti temevamo un calo dei lavori. Ma qui in Gran Bretagna continuiamo fare offerte e raccogliere commesse”.

(eb)

Nell’immagine il Padiglione USA realizzato da Premetal a Expo 2015