Economia

Giuliano Faccin eletto presidente di Unac

Giuliano Faccin è il nuovo presidente di Unac, associazione delle chiusure motorizzate e degli automatismi per serramenti facente parte di Anima/Confindustria. Faccin, che era vicepresidente associativo, succede a Toni Cavalcante (Topp srl) nominato vicepresidente dell’associazione, mentre i consiglieri eletti sono Luca Carnio (Came SpA) e Marco Montiglio (Geze Italia Srl).

Da circa 20 anni il neo presidente Unac partecipa  in maniera attiva ai tavoli tecnici dell’associazione delle chiusure motorizzate e degli automatismi per serramenti. Da 18 anni è manager da 18 anni presso l’azienda Automatismi Benincà Spa, presso la quale ha ricoperto vari ruoli: da responsabile dipartimento ricerca e sviluppo fino all’attuale direzione tecnica di Benincà Group – gruppo composto da 6 aziende, partito dalla fondazione di Automatismi Benincà.

Tra i progetti in cantiere di Unac è la realizzazione e promozione di un percorso di formazione preparatorio alla certificazione di terza parte delle figure professionali operanti nel settore delle chiusure motorizzate. L’iniziativa, preannunciata dall’allora presidente Cavalcante in occasione di una tavola rotonda organizzata da Nuova Finestra al Made expo, spiega Faccin “si inserisce nell’ambito dell’impegno che l’Associazione riversa da anni nella promozione della cultura tecnico-normativa, per il continuo aggiornamento delle figure tecniche che operano su porte e cancelli motorizzati”.

Altro impegno del neo presidente è la partecipazione attiva ai tavoli tecnico-normativi nazionali ed europei: «Fin dalla sua fondazione, Unac contribuisce in maniera sostanziale alla messa a punto di normative e regolamenti in grado di far fronte alla rapida evoluzione del settore. Continueremo a mantenere attivo il ruolo dell’associazione sui diversi tavoli di lavoro”.

Unac dal 1986 raggruppa le aziende costruttrici di infissi motorizzati e automatismi per serramenti, un settore che rappresenta 530milioni di fatturato con una quota export superiore al 70% (preconsuntivo 2020 Ufficio studi Anima).

L’annuncio dei corsi ai fini della certificazione di terza parte delle figure professionali operanti nel settore delle chiusure motorizzate è decisamente interessante aprendo nuove prospettive di qualificazione per gli operatori e di rassicurazione per gli utenti finali.

a cura di ***