Attualità

Fiere e lavorazione legno: gli appuntamenti di settembre in Europa

Da settembre ricomincia l’autunno fieristico dedicato al comparto della tecnologia per la lavorazione del legno per Eumabois, la federazione europea delle associazioni nazionali dei costruttori di macchine per la lavorazione del legno

Eumabois, la Federazione delle associazioni nazionali dei costruttori di macchine e impianti per la lavorazione del legno, nell’annunciare i tre prossimi appuntamenti fieristici di settembre a cui sarà presente (Drema in Polonia, Lisderevmash in Ucraina e LignumExpo in Slovacchia) sottolinea “Le fiere si confermano uno strumento di marketing imprescindibile, l’unico in cui i potenziali clienti possono toccare con mano macchinari differenti, effettuare confronti e valutazioni ed eventualmente formalizzare ordini”.

Dal 13 al 16 settembre 2016, Poznan ospiterà la 32a edizione della fiera per l’industria del legno e del mobile, Drema è l’unico appuntamento del settore in Polonia. Presenta tutta l'offerta di macchine e utensili per l'industria del legno e del mobile. Una gamma completa di soluzioni e tecnologie avanzate, interessanti non solo per gli operatori dei due settori, ma anche per chi lavora nell’industria forestale, nelle biomasse e nella produzione di agenti chimici per il legno, oltre naturalmente ai rappresentanti dell'industria del mobile. L’offerta di Drema è completata da Furnica, fiera internazionale di componenti per la produzione di mobili, SoFab, salone internazionale di imbottiture, tessuti e componenti per mobili imbottiti, e Intermic, fiera internazionale di macchine e componentistica per tessile, abbigliamento e calzature: tutti gli eventi si svolgono in parallelo.

Lisderevmash è Il principale salone ucraino di tecnologia per la lavorazione del legno e l’attività forestale è in programma a Kiev dal 27 al 30 settembre 2016. Ogni anno l’evento richiama le maggiori aziende ucraine ed estere, oltre a migliaia di visitatori. La fiera si propone così come principale vetrina per presentare al mercato ucraino tecnologie di raccolta e lavorazione dei tronchi, lavorazione del legno, produzione di mobili e riciclo di legno di scarto. A giugno 2016 erano circa 100 le aziende già iscritte. Le aree tematiche abbracciano tutto il ciclo di lavorazione del legno. La sezione WoodMachinery propone macchine, attrezzature e utensili per foresta, attrezzature per lavorazione primaria e secondaria, carpenteria. FurniTech presenta attrezzature, accessori, ferramenta e materiali per la produzione di mobili. Infine, WoodProduct è una rassegna di legname, decorazioni in legno e prodotti in legno finiti.  In virtù del suo contributo alla crescita della cooperazione internazionale, La fiera è ufficialmente patrocinata da Eumabois e dalle associazioni di settore italiana Acimall e spagnola Afemma.

A Lignumexpo – Forest 2016 (27-30 settembre 2016) nel centro fieristico Agrokomplex di Nitra, in Slovacchia, i visitatori troveranno anche un ricco programma collaterale, che fornirà informazioni e conoscenze preziose in tutti gli ambii della lavorazione del legno, inclusa la produzione di mobili. Tutti gli eventi in programma durante la fiera si svolgeranno direttamente nel centro fieristico. La 20a edizione è una ricorrenza importante alla quale si aggiunge il 25° anniversario dalla nascita della manifestazione. Alla scorsa edizione di Lignumexpo – Forest 2014 hanno partecipato 174 aziende da Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Italia, Polonia e Ungheria, su un’area di 12.000 metri quadrati. La manifestazione ha accolto 8.230 visitatori.