Progetti

Fiere: il nuovo padiglione di Zaha Hadid per la fiera di Norimberga

E' stato inaugurato alla fine di gennaio con la Spielwarenmesse. Prossimo evento ospitato sarà il fensterbau/frontale a fine marzo

NürnbergMesse, la Fiera di Norimberga, ha inaugurato, a fine gennaio, col Salone del giocattolo il nuovo padiglione 3A progettato dallo studio di progettazione dell’archistar Zaha Hadid (nella immagine in basso). Per chi già conosce la fiera di Norimberga, il nuovissimo padiglione si trova tra i due ingressi principali Mitte/West e Ost e cattura facilmente  l’attenzione visiva dei visitatori.

L’intero progetto di costruzione del nuovo padiglione espositivo è stato completato in soli 18 mesi rispettando gli obiettivi di tempi e costi (36 milioni di euro). Per la sua realizzazione sono state utilizzate circa 3.300 tonnellate di acciaio. La copertura ha una superficie di circa 9.000 metri quadrati.

Il nuovo padiglione sarà la prima hall espositiva ad essere certificata
secondo le normative della Deutsche Gesellschaft für nachhaltiges Bauen
(DGNBGerman Sustainable Building Council) nella categoria “silver”.
“Questo
risultato – sottolinea Roland Fleck della direzione di NurnbergMesse – è stato
ottenuto grazie all’attenzione alla sostenibilità nella progettazione,
costruzione e funzionamento con la massima efficienza energetica”.

Dopo il Salone del giocattolo toccherà a fensterbau-frontale 2014 occupare il padiglione 3A.

Il padiglione costruito a Norimberga è la prima sala espositiva al mondo progettato da Zaha Hadid ed è caratterizzato dall’utilizzo di 2.750 metri quadrati di vetrazioni suddivise in due grandi facciate.

Lo spazio interno del padiglione misura 95 per 85 metri. L’interno è caratterizzato fortemente strutture a forma di onda che sono collocate sul soffitto del padiglione che è alto da 13 a 20 m, degrada leggermente verso sud. Il padiglione ha una struttura portante in acciaio.

Due le grandi facciate completamente vetrate fino al livello terra, che sono caratterizzate sul lato sud da un collegamento con la copertura realizzato con doghe arcuate e convergenti. Queste strutture hanno la funzione tra l’altro di protezione solare. “Le grandi facciate trasparenti del padiglione 3A fanno onore a quella che sarà la ‘casa’ di fensterbau/frontale, la fiera mondiale per finestre, porte e facciate”, commenta Gerald Weiß, direttore esecutivo Gestione Strutture e membro della direzione della NürnbergMesse.