Economia

Finestre in pvc. Il gammista Deceuninck acquisisce la turca Pimas

Così diventa leader nel secondo mercato europeo del pvc e rafforza la posizione in Russia

Avanza la globalizzazione nel mondo del pvc per finestre e contemporaneamente crescono i fenomeni di concentrazione delle società e delle produzioni. La più recente notizia in merito (ma non sarà certamente l’ultima) riguarda il produttore di profili per finestre in pvc e in composito Deceuninck che ha acquisito il produttore turco di profili in pvc per finestre Pimas Plastik Insaat Malzemeleri A.S. (Pimas). Pimas è un primo attore della scena del pvc per finestre in Turchia con unità di produzione a Gezbe vicino a Istanbul e a Rostov sul Don, città importante della Russia meridionale.

La società turca ha presentato negli ultimi 12 mesi un giro d’affari di 174 milioni di lire turche (1 Lira turca =o,35 €) ovvero circa 50 milioni di euro con un EBITDA di circa 5 milioni di euro. In Turchia opera con il brand Pimapen attraverso una rete di 1200 trasformatori che si aggiungeranno a quelli del gammista belga. Vanta anche una diffusa rete commerciale nei Balcani, nel Medio Oriente e in Asia.

Con questa mossa Deceuninck acquisisce una posizione leader nel secondo mercato europeo più importante per il mondo del pvc per finestre e rafforza la propria posizione in Russia dove è presente con una unità produttiva.
(eb)

Nell’immagine il nuovo sistema Pimapen S-7000 Maximus