Prodotti

Phoenix, profili per serramenti in pvc riciclato al 100%

Il gammista belga Deceuninck lancia sul mercato il primo sistema per finestre e porte in pvc riciclato al 100%

Phoenix, ovvero fenice, l’uccello mitologico che rinasce dalle proprie ceneri simboleggiando il ciclo della vita, che supera la morte con la risurrezione.

Phoenix, dal mito al riciclo

A questo mito si è ispirato il gammista belga Deceuninck battezzando con il nome Phoenix un sistema per finestre e porte in pvc riciclato al 100%. Quindi: finestre in pvc giunte a fine vita, il cui pvc viene riciclato e rielaborato per ricavarne nuovamente profili per finestre e porte per un altro nuovo ciclo di vita. Proprio come la fenice.

Base del sistema Phoenix è il recente sistema Elegant Infinity che è stato selezionato per implementare profili in pvc riciclato al 100%.

Una durata di vita di…350 anni

Il materiale pvc, assicura Deceuninck, può essere riciclato fino a 10 volte senza perdita delle proprietà meccaniche. E poiché si presume che la durata media di vita di una finestra sia di 35 anni, siamo di fronte a un ciclo di vita del materiale pari a 350 anni. Da tempo il gammista ha lanciato in tutta Europa un programma per il recupero delle vecchie finestre in pvc evitando che finiscano in discarica o in un inceneritore. Grazie a questa politica Deceuninck è diventato il maggior riciclatore di plastica rigida in Belgio, Olanda e Lussemburgo. Oggi può riciclare fino a 45 mila tonnellate di plastica all’anno, una quantità che corrisponde a 2,3 milioni di vecchie finestre.

Verso il riciclo di massa

La previsione della multinazionale belga è che si stia avvicinando il momento del recupero delle vecchie finestre in pvc installate in massa in tutta Europa a partire dagli anni ottanta. E’ molto probabile quindi che l’afflusso di pvc post-consumo aumenterà in maniera significativa negli anni a venire.

Deceuninck ha iniziato a riciclare nel 2012 attivando una linea presso il sito di Diksmuide. Nel 2018 ha potenziato la linea che oggi arriva a riciclare 45 mila tonnellate di pvc. Dotato delle più moderne tecnologie, l’impianto belga può riciclare anche la fibra di vetro.

a cura di Ennio Braicovich