Attualità

Finestre in Pvc: meeting Gealan a Bologna

Meeting del sistemista tedesco del Pvc Gealan a Bologna presso l’hotel Cosmopolitan. Oltre 50 i serramentisti presenti.

Lunedì e martedì scorsi si è tenuto a Bologna all’hotel Cosmopolitan il meeting annuale organizzato da Gealan, il sistemista tedesco del Pvc, per i propri serramentisti.

Ad introdurre i lavori che sono stati sviluppati su due giornate è stato Alessandro Brignach, Direttore vendite Italia. Alla presenza della dirigenza tedesca dell’azienda, con Christian Kämpf, Direttore vendite Europa Sud- Ovest, di Ivica Maurovic, Direttore vendite e marketing, Andrè Wünsche, Responsabile del Product Management e Marc Freis, Responsabile del reparto Costruzione Prodotti, si sono ritrovati oltre 50 dei serramentisti produttori di pvc con sistemi Gealan. Fra questi anche Daunia di Russo, il primo utilizzatore in Italia dei profili Gealan.

Ivica Maurovic, direttore vendite e Marketing Gealan ha tracciato un quadro dello sviluppo del mercato europeo ed degli influssi sulla produzione di finestre in Italia. 

In Europa occidentale, c'è stagnazione o stabilità? Questa la prima domanda da porsi. “La percentuale dei serramenti in pvc sul totale resta alta in Francia, Germania e Regno Unito e in crescita in altri paesi come l'Italia che si situa al quatro posto tra i paesi occidentali. Ma restano i problemi: la necessità di saturare la produzione a qualsivoglia prezzo, la pressione da parte dei produttori specie polacchi che continua ad aumentare, la necessità di differenziazione, introdurre prodotti innovativi,e trovare colori e sistemi specifici. Vengono inoltre accelerati i processi di consolidazione tra aziende serramemntistiche come fusioni e acquisizioni. Nell’Est invece non c’è stagnazione, anzi i produttori sono tesi sempre più ad esportare. Ricordiamo che, fonte VFF, le quote del serramento in Pvc in Polonia è del 68%, in Rep Ceca del 62% e in Ungheria del 53%. In Russia il Pvc vale il 78% del mercato e Turchia il 73%. Qui la produzione si è in genere indebolita, specie in Russia.

Quanto all’argomento più scottante, ovvero dove esportano i produttori polacchi il quadro è stato tratto da ASM 2014 e vede la Germania come mercato principale con 33%, il Regno Unito con l’11% e la Francia col 10%. L’Italia è al quarto posto con il 6%. Questi i numeri con cui i serramentisti italiani devono scontrarsi tutti i giorni sul mercato. Ben vengano allora soluzioni che consentano di differenziarsi rispetto al prodotto standard.

Così il meeting, che vedeva presente la struttura commerciale e tecnica di Gealan Italia, composta oltre a Brignach, direttore commerciale, da Cristiano Negrini (Centro nord) col tecnico Thomas Bruttomesso e Alessio Pacini (centro-sud Italia) col tecnico Marco Conti, è proseguito con la presentazione del nuovo profilo per ristrutturazione del sistema S9000.

“Un profilo che sarà dedicato esclusivamente al mercato italiano” sottolinea Christian Kampf. La finestra esposta nell’occasione del meeting aveva decisamente una linea moderna e accattivante con profilo complanare che è piaciuto subito ai serramentisti presenti.

Con Kampf abbiamo scambiato qualche parola sul mercato spagnolo in cui Gealan è presente da poco tempo ma che in cui si sta rapidamente sviluppando “Certo il mercato globale è sceso da 6 milioni circa a poco più di 2 milioni di unità soprattutto a carico dell’alluminio e del legno. Gealan sta lavorando bene e ha raggiunto un fatturato di 6 milioni di euro lo scorso anno nonostante la crisi. Va molto bene la finitura Acrylcolor vissuta dai serramentisti come alternativa all’alluminio. Acrylcolor che – ricorda Kampf – non è ancora sviluppato in Italia come dovrebbe”.

Poi spazio alla parte tecnica con le caratteristiche del nuovo profilo. Il giorno successivo si è parlato di modalità di posa in opera e di come vendere i serramenti.