Prodotti

Serramenti in pvc. Gealan presenta tante novità

Verranno presentate al Fensterbau di Norimberga e anticipate al Serramentour di Riccione

I serramenti in pvc Gealan si rinnovano con l’arrivo di tante novità che verranno presentate al prossimo Fensterbau di Norimberga (18-21 marzo, padiglione 5, stand 203) e anticipate al Serramentour di Riccione, 27 febbraio, manifestazione di cui il sistemista è sponsor.

Quali, dunque, le novità Gealan?

Anzitutto una nuova linea di prodotti per la sicurezza della casa e dei serramenti. Si chiama Gealan-Sense e comprende sensori di vario tipo per finestre contro gli scassinatori, che possono essere installati in modo invisibile e semplice, indipendentemente dal tipo di ferramenta, indipendentemente dai profili per finestre utilizzati. In più Gealan aggiunge l’idea della memoria digitale all’aspetto della sicurezza della finestra. Con lo sviluppo del chip IPS, i produttori e gli installatori possono comunicare digitalmente con la finestra. Lo sviluppo digitale per Fensterbau Frontale è completato dalla nuova famiglia di ventilazione Gealan-Caire® che si declina in un’ampia gamma di prodotti dai più semplici ai più sofisticato.

Dal lato sistemi novità è l’arrivo di Linear, evoluzione nel segmento 74-80 mm. Come complemento alla piattaforma S 9000, Gealan presenta per la prima volta questi profili perfettamente bilanciati con profondità di costruzione di 74 mm ideale sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni. Il design si basa su un linguaggio formale angolare che dà tono all’architettura. Ottimi valori di sicurezza e di insonorizzazione e la possibilità di inserire vetri fino a 48 mm o 50 mm con STV®, la vetrazione a secco, completano la versatilità del nuovo sistema.

Una novità che si aggiunge alla gamma del sistema Gealan S 9000 è la soluzione della soglia complanare al pavimento Gealan-Comfort per portoncini e porte-balconi. Con questo, il sistemista si inserisce nel trend verso un’edilizia senza barriere che sta crescendo in tutta Europa visti i cambiamenti demografici. Le soglie standard già presenti nel programma possono essere riprogettate per diventare senza barriere con poco sforzo, guadagnando il comfort di una soglia a livello di pavimento.

In fiera sarà esposto un ampliamento del sistema scorrevole per porte e finestre Gealan-Smoovio con un giunto ad angolo meccanico. Con due prodotti esposti, il sistemista presenterà un’ulteriore gamma di soluzioni per quanto riguarda la ferramenta. Con Gealan-Smoovio, vengono eliminate le funzioni convenzionali di apertura a battente, apertura a ribalta, e di alzante, consentendo un ulteriore utilizzo dello spazio davanti alle finestre o alle porte. Oltre che per l’edilizia residenziale, questo è particolarmente vantaggioso per gli hotel o le istituzioni pubbliche. La tenuta esterna perimetrale, contro la quale l’anta del sistema viene premuta grazie ad una ferramenta efficiente, gioca un ruolo decisivo. In questo modo, il principio di tenuta dei classici elementi a ribalta viene trasferito alle soluzioni scorrevoli. Il risultato sono elevati valori di tenuta e un comodo funzionamento degli elementi.

Una novità per l’Italia è un concetto di nuovi telai da ristrutturazione all’interno del sistema Gealan S 9000 plus, sfruttando i vantaggi sinergici della piattaforma di sistema. S 9000 plus offre ai serramentisti la possibilità di creare, grazie alla pinna centrale, il proprio concetto di finestra all’interno di un’unica famiglia di sistemi.

Il fulcro visivo dello stand al Fensterbau sarà il pezzo forte del sistemista, unico nel suo genere. Gealan acrylcolor celebra 40 anni di fascino nel colore e nella durabilità. Distribuita in un ventaglio di colori, se ne potrà apprezzare la seducente eleganza di questa superficie colorata indissolubilmente legata ai profili delle finestre, in qualsiasi punto dello stand.

Infine, ma non ultimo, il digitale. Gealan e la casa madre Veka offriranno il loro portafoglio prodotti completamente in formato BIM (Building Information Modelling). Le potenziali sfide nella pianificazione, come il trasferimento del carico nella struttura dell’edificio o la corretta progettazione dell’isolamento acustico, possono ora essere determinate e verificate automaticamente. Anche le interfacce tra progettisti, produttori di finestre e montatori si stanno sempre più avvicinando con nuove applicazioni per tablet o smartphone, come, ad esempio, un’applicazione per la misurazione e il calcolo dei prezzi. In questo modo si crea una catena di valore digitale che va dal primo pensiero di un prodotto fino al proprietario di casa, al quale potrà essere ricordata digitalmente la manutenzione delle finestre.

Per cogliere di prima mano le novità di Gealan ci si può iscrivere al Serramentour di Riccione clicca qui

a cura di Ennio Braicovich