Finestre più sicure con Roto Com-Tec

Il produttore di ferramenta ed accessori ha lanciato una linea di sensori di posizionamento per finestre in legno e in pvc in grado di sorvegliare perennemente, via radio, lo stato di apertura e chiusura dei serramenti in un’abitazione.

Roto Com-Tec è l’accessorio per ferramenta ad anta ribalta sviluppato da Roto in grado di rilevare lo stato di apertura/chiusura di una finestra e di comunicare via radio tale stato a smart phone e tablet. In sintesi, più sicurezza e confort per gli utenti che potranno sorvegliare all’istante lo stato delle finestre, se aperte o chiuse perché il sensore wireless Roto Com-Tec rileva lo stato della finestra e lo comunica tramite l’app. L’accessorio a differenza dei semplici sensori, così assicura Roto, sa riconoscere esattamente se la finestra è solo chiusa o effettivamente bloccata e lo segnala all’utente, come mostra idealmente l’immagine in apertura (dove geschlossen= chiuso, gekippt= a ribalta, geöffnet=aperto).

Roto Com-Tec installato
Roto Com-Tec installato

Lo standard adottato dal produttore di ferramenta nello sviluppo di Roto Com-Tec è quello internazionale di EnOcean, associazione internazionale di aziende top nel settore dell’edilizia e dell’IT, impegnata dal 2008 a consentire e promuovere ecosistemi interoperabili, esenti da manutenzione e comprovati basati sullo standard radio wireless EnOcean (ISO / IEC 14543-3 -10/11). EnOcean è peraltro lo standard sempre più diffuso nel settore degli accessori per serramenti.

Roto Com-Tec è disponibile in tre versioni. La versione “Basic” identifica lo stato di apertura dell’anta , la “Comfort” verifica il suo stato di apertura o chiusura mentre la variante “Comfort S” offre anche il monitoraggio delle vibrazioni e il rilevamento dell’inclinazione dell’anta, smascherando i tentativi di effrazione.

L’accessorio è adatto per quasi tutte le finestre in legno e PVC a una e due ante con ferramenta anta ribalta Roto NX. Un aggiornamento ”digitale” è possibile per la finestra di sicurezza “TiltSafe” e la ferramenta universale “Roto Patio Alversa” per sistemi scorrevoli paralleli e ad anta ribalta scorrevoli. A breve la versione “Basic” sarà implementata su porte di casa in PVC e legno.

Per l’ installazione Roto Com-Tec richiede semplicemente il fissaggio con un paio di viti al dispositivo di rinvio angolare più il fissaggio, con una vite, di una piccola contropiastra magnetica.

Un utile e breve video su youtube mostra le modalità di montaggio cliccando qui

a cura di EB