Progetti

Firenze ed edilizia popolare: cuore tecnologico per l’edificio in legno

L’intervento di edilizia residenziale pubblica in legno sarà il primo in Europa a essere dotato di un sistema di monitoraggio continuo ideato dagli esperti di FederlegnoArredo.

Sei piani realizzati con tecnologia X-Lam, due edifici a energia quasi zero per un numero complessivo di 45 alloggi (39+6). Basterebbero questi numeri per far parlare del nuovo intervento di edilizia residenziale pubblica (ERP) di Viale Giannotti a Firenze promosso da Casa Spa, l’azienda che progetta, realizza e gestisce il patrimonio di ERP nell’area fiorentina.

Tale complessa opera di ingegneria,voluta fortemente sia dall’attuale sindaco di Firenze Nardella che dall’attuale Primo Ministro Matteo Renzi, si inserisce nel programma di riqualificazione della zona ed è inoltre dotata, grazie a una collaborazione con l’ufficio tecnico di FederlegnoArredo, di un sofisticato sistema di monitoraggio per controllare l’umidità dei setti portanti in legno al fine di ottimizzare l’utilizzo e la manutenzione del fabbricato.

L’edificio – ad altissima tecnologia con energia prodotta da fonti rinnovabili pari al 72% del fabbisogno complessivo (contro il 55% richiesto dalla norma vigente) – sarà infatti la prima opera in Europa ad avere un simile impianto di monitoraggio e sarà un sicuro modello, sia in termini di sostenibilità, efficienza energetica, tecnologia e di sicurezza antisismica. Lo stesso sistema di monitoraggio, ideato da FederlegnoArredo, è stato recentemente oggetto di domanda di brevetto e consente di visionare il “battito cardiaco” dell’edificio, andando a delineare eventuali criticità che la stessa opera potrebbe avere durante il suo esercizio nel tempo. Gli stessi dati, provenienti dalle sonde installate direttamente sui pannelli X-Lam saranno inoltre visibili da Casa Spa in remoto e il sistema di monitoraggio invierà specifici “alert” identificando posizione e tipologia di criticità presentata dall’ossatura portante.

Dopo una lunghissima (e onerosa) fase di bonifica dell'area risultata inquinata da idrocarburi e il completamento delle opere interrate in cemento armato, sono stati eseguiti i lavori di costruzione della parte fuori terra, in legno XLam, dei 39 + 6 alloggi E.R.P. (alloggi popolari) nell'area ex Longinotti a Firenze, viale Giannotti-via Traversari ad opera di Casa Spa.

Si è cominciato dall'edificio di 6 alloggi alto 4 piani prospicente la via Traversari e seguito dai 39 alloggi dell'edificio alto 6 piani sul viale Giannotti.

Il cantiere di montaggio degli edifici in legno XLam (pareti e solai di legno massiccio a strati incrociati) nonostante la ristrettezza dell'area di cantiere e le cautele che occorre adottare in quanto si lavora in un'area densamente urbanizzata, a pochi metri dal centro commerciale della Coop e prospicente il viale Giannotti, una delle arterie di ingresso/uscita dal versante sud/est della città, procede speditamente. Il montaggio delle pareti e dei solai dell'edificio di 4 piani è stato completato in 17 giorni di effettivo lavoro, pari a 27 giorni naturali successivi e continui, sabati e domeniche inclusi. I lavori dell'edificio di 6 piani, mentre in contemporanea l'edificio di 4 piani verrà completato con le coibentazioni a cappotto, gli impianti e le finiture sono durati 71 giorni. Si prevede di completare tutte le opere e di consegnare gli alloggi entro l'estate 2016. La costruzione è visionabile nel filmato in gallery.