Economia

Fissaggi per vetri da esterno, facciate e balaustre. Il Colcom Group acquisisce la francese Sadev

Nasce un gruppo specializzato nel glass engineeting per esterni e per interni. L’obiettivo per la società controllata da Wise SGR è raggiungere entro due anni i 30 milioni di fatturato

Un’operazione in controtendenza. Di solito sono aziende francesi e tedesche che acquisiscono quelle italiane. Così vien da pensare alla notizia che il Gruppo Colcom, specializzata nell’accessoristica per il vetro, ha acquisito il 100% della società francese di glass engineering Sadev, un nome importante nel settore dei fissaggi per vetri da esterno, facciate e balaustre.  

Il Gruppo Colcom con un fatturato 2016 pari a circa 16 milioni di Euro è un protagonista di primo piano nel settore in Italia e uno dei più importanti operatori a livello europeo, con una quota export di oltre il 50%, destinata a crescere notevolmente grazie a Sadev. Come effetto dell’integrazione delle due realtà, già oggi il peso del fatturato prodotto in Italia scende dal 50 a circa il 30%.

La società basata a Nave (Brescia) si è fatta un nome nell’accessoristica inventando e lanciando una decina d’anni fa le cerniere oleodinamiche che consentono la chiusura automatica, costante e controllata dell’anta.   Nel 2014 è stata totalmente ceduta dalla famiglia fondatrice Collio al fondo di private equity Wise SGR Spa.

A soli due anni di distanza ora l’acquisizione di Sadev, azienda con sede ad Annecy, in Alta Savoia, che ha chiuso il 2016 con un fatturato di oltre 7 milioni di Euro e un Ebitda di circa un milione . Un’azienda di prestigio che ha contributo con prodotti, sistemi e engineering alla costruzione di opere significative quali la Fondazione Louis Vuitton a Parigi, la Cité du vin a Bordeaux, l’Aeroporto di Dubai, l’Éducation center di Doha in Quatar e la Rolex di Milano.  

Ampia la gamma di prodotti, sistemi e servizi che attualmente si articola nelle lineeClassic (rotule..), Decor (fissaggi per interni, scale, parapetti), Canopy System (pensiline), Shower System (fissaggi per docce), Variomont (rivestimenti in vetro per edifici), Construct (costruzioni metalliche).

Quanto alla ratio dell’operazione così Frederic Fievet e Gabriele Basile, gli amministratori delegati rispettivamente di Sadev e Colcom, spiegano l’operazione: “Siamo molto soddisfatti perché la complementarietà dei prodotti e delle reti di vendita, rappresentano un punto di partenza ideale per lo sviluppo di un Gruppo sempre più competitivo sui mercati internazionali”. Frederic Fievet investirà nel gruppo Colcom, insieme a Wise e al management team di Colcom.

L’operazione rientra nel processo di sviluppo che il management team di Colcom, insieme all’azionista Wise SGR, sta portando avanti con l’obiettivo di imprimere una forte spinta commerciale e una maggiore penetrazione nei mercati internazionali.

L’acquisizione risulta strategica per la forte complementarietà delle due società e per le sinergie realizzabili, soprattutto nella fascia più alta del mercato dove entrambe possiedono caratteristiche di innovazione e attenzione al design, confermate da un investimento media annuo in ricerca e sviluppo e brevetti pari a circa l’8% del fatturato.

Grazie a Sadev, infatti, Colcom Group sarà in grado di estendere la gamma dei prodotti, aggiungendo a una produzione prevalentemente focalizzata sui vetri da interno, una serie di applicazioni per esterno. L’acquisizione apre inoltre per Colcom un nuovo canale di vendita e di distribuzione costituito da una rete di general contractor e studi di architettura a cui si rivolge Sadev. Infine, l’integrazione delle due realtà permetterà al Gruppo una crescita dimensionale, rendendolo più efficiente e appetibile e in grado di competere sui mercati internazionali. 

Nella foto, la sede di Sadev