News

FORMÆ, molto più di un concetto per FINESTRENURITH

Immersi nel cuore di Roma, il 25 novembre FINESTRENURITH ha ospitato i propri rivenditori e fornitori all’interno del meraviglioso Spazio Field | Palazzo Brancaccio per l’evento aziendale FORMÆ.

Presentatrice e madrina dell’evento è stata Caterina Balivo che, insieme a Marco Tabacco, Direttore Vendite di FINESTRENURITH, ha condotto la serata. Durante l’evento sono stati affrontati temi diversi ma connessi tra di loro: vision, materia, design, sostenibilità. Il taglio eclettico dell’evento ha ispirato anche il suo nome: FORMÆ.

La parola “forma” può essere declinata in diversi modi: si può parlare della “forma di un oggetto”, quindi apprezzarne l’estetica, la materia, che colpisce direttamente lo sguardo. Ma si può anche “dare forma ad un’idea”, “ad un progetto” e quindi definire una visione capace di creare valore e bellezza. Dall’unione di questi due elementi, materia e visione, si dà forma al futuro.

Sul palco dell’evento FORMÆ si sono susseguiti gli speech dei nostri principali fornitori, che hanno affrontato temi quali produzione circolare, governance sostenibile, Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, sostenibilità di una filiera integrata, ESG, rispetto per l’ambiente, e così via.

Gli interventi dei fornitori sono stati il filo conduttore per esplicitare l’idea aziendale di futuro. In particolare merita una mezione Ellen, il nuovo infisso dall’anima sostenibile, che ha la forza di distinguersi e di sfatare i vecchi miti. Ispirata a Ellen Swallow, fondatrice dell’ecologia e dell’ingegneria ambientale, Ellen è la prima finestra realizzata interamente con profilo in PVC 100% riciclato, capace di raggiungere le più elevate prestazioni termo-acustiche, comparabili al top di gamma dei prodotti FINESTRENURITH.

Unica vincitrice del Premio Sostenibilità 2023 all’interno della categoria Building Shell & Construction dell’Archiproducts Design Awards lo scorso 16 novembre a Milano, Ellen è stata premiata non solo per il suo profilo in PVC 100% riciclato da vecchi infissi e scarti di produzione, ma anche per la sua finitura “effetto cemento” a pori aperti, che regala un’esperienza tattile e visiva di assoluto prestigio e rende l’infisso un elemento innovativo in termini di design.

FORMÆ è stata l’occasione perfetta per presentare 𝐒𝐈𝐍𝐓𝐄𝐒𝐈, la nuova linea di infissi in alluminio dal design moderno e dal profilo minimal, e per lanciare 𝐈𝐍𝐃𝐔𝐒𝐓𝐑𝐈𝐀𝐋, l’Infisso in acciaio a taglio termico, dalle linee pulite e leggere, e 𝟏𝐎𝐅𝐅, il portoncino in alluminio altamente performante e totalmente personalizzabile.

Spazio Field | Palazzo Brancaccio è stato la scenografia perfetta per l’esposizione dei prodotti: se da una parte il barocco romano ha catturato lo sguardo degli ospiti, dall’altra le linee minimali ed eleganti degli allestimenti ne hanno rapito l’attenzione. Ma l’effetto wow si è raggiunto con la proiezione di ologrammi tridimensionali che hanno fatto danzare i prodotti a mezz’aria nelle stanze.

I rivenditori non sono stati solo ospiti dell’evento, ma anche protagonisti. Supportati da una giuria esterna composta da fornitori e giornalisti, sono state scelte 5 categorie di premiazione, che hanno portato alla definizione di una top five per ogni categoria. Le categorie sono state Premio Best Showroom, Premio Best Marketing and Communication B2C, Premio Best Empowerment Femminile, Premio Best Performance, Premio alla Carriera e i premi sono stati consegnati dalla seconda generazione FINESTRENURITH.