Attualità

Formazione: Corso Unac/Anima su EN 16005 “Porte pedonali motorizzate”

Si tiene il 20 febbraio presso BFT di Schio (VI). Focus sulla sicurezza in uso di porte pedonali motorizzate

Una giornata intera dedicata alla norma EN 16005:2012 Porte pedonali motorizzate – Sicurezza in uso – Requisiti e metodi di prova, pubblicata nell’ottobre 2012. E’ quanto organizza il 20 febbraio, presso la sede della società BFT, Unac, l’associazione di riferimento nel campo degli automatismi per serramenti, cancelli e portoni appartenente alla Federazione Anima.
Docente del corso è Roberto Franza, Convenor dell’Ad hoc group “Powered pedestrian doors”, CEN TC33 “Doors, windows, shutters, building hardware and curtain walling”, ovvero il gruppo di lavoro che ha contribuito a scrivere la norma.

Come noto, la EN 16005 specifica i requisiti relativi alla progettazione e ai metodi di prova di porte pedonali – interne ed esterne – azionate tramite sistemi elettromeccanici, elettroidraulici o pneumatici, utilizzate sia per accesso normale, che su vie di fuga e come porte resistenti al fuoco e/o tenuta di fumo. Queste nuove indicazioni comportano la necessità, per progettisti e installatori, di aggiornare, se non rivedere, l’approccio alle porte pedonali motorizzate. Obiettivo del corso è offrire tutte le informazioni, anche con esempi di applicazioni pratiche, sulla corretta interpretazione della norma e sulla messa in sicurezza in uso delle porte pedonali motorizzate.

Tra gli argomenti che verranno affrontati: La relazione fra la norma EN 16005 e le direttive Europee – I rischi connessi al movimento delle porte a battente: La sicurezza in uso delle porte a battente: La limitazione delle forze – La bassa energia – La protezione selettiva – Le porte a battente su vie di fuga ed emergenza- Le prove; I rischi connessi al movimento delle porte scorrevoli e girevoli: La sicurezza in uso delle porte scorrevoli e girevoli: • La limitazione delle forze • La bassa energia Le porte scorrevoli e girevoli su vie di fuga ed emergenza – Le prove -Discussione sugli argomenti trattati.

La quota di partecipazione è di 200+Iva per partecipante
Per informazioni: Unac/Anima, tel. 02 45418563, unac@anima

Per saperne di più sulla EN 16005 clicca qui