Disponibili le Guide Unac per le Chiusure motorizzate

Consultabili su abbonamento annuale che comprende un pacchetto di servizi

Le Guide Unac per le Chiusure motorizzate, tradizionale punto di riferimento per tutto il settore degli installatori di automazioni per serramenti, chiusure e portoni, sono state riviste alla luce della recente revisione delle norme europee che regolano il settore. UNAC, Associazione costruttori di infissi motorizzati e automatismi per serramenti in genere, afferente a Confindustria Anima, sottolinea che le modifiche normative in materia producono effetti diretti sull’installazione e sulla manutenzione degli automatismi che hanno impatto sulla sicurezza delle persone e sulla responsabilità di chi li installa ma anche di chi li usa.

Per tutelare e promuovere gli aspetti critici del settore come la sicurezza, la qualità delle installazioni e la cultura tecnica degli operatori del settore, l’associazione rende disponibili le nuove Linee Guida sotto forma di abbonamento annuale che include un pacchetto di servizi aggiuntivi pensati per installatori/fabbricanti, progettisti, amministratori di condominio, fabbri e uffici tecnici.

Il pacchetto comprende i seguenti documenti:
Guida UNAC n. 1: Per la motorizzazione dei cancelli scorrevoli
Guida UNAC n. 2: Per la motorizzazione dei cancelli a battente
Guida UNAC n. 3: Per la motorizzazione delle porte basculanti da garage
Guida UNAC n. 4: Per la motorizzazione delle porte sezionali da garage
Guida UNAC n. 5: Per la motorizzazione delle porte a libro
Guida UNAC n. 6: Per la motorizzazione delle serrande e dei portoni a scorrimento verticale
Guida UNAC n. 7: Per l’installazione di porte motorizzate flessibili ad avvolgimento e impacchettamento verticale
Guida UNAC n. 8: Per l’installazione di barriere motorizzate
Guida UNAC n. 9: Per l’installazione dei cancelli motorizzati a scorrimento verticale dal basso verso l’alto Guida UNAC n. 10: Per l’installazione delle porte motorizzate pedonali scorrevoli
Guida UNAC n. 11: Per la motorizzazione delle porte pedonali battenti
Guida UNAC n. 12: Per l’installazione delle finestre motorizzate
Allegato guide UNAC 1: Registro di manutenzione
Allegato guide UNAC 2: Dichiarazione CE di conformità

L’abbonamento (costo: 200€+IVA) comprende la consultazione delle Linee Guida UNAC e dei relativi aggiornamenti a seguito delle novità normative, tramite l’area riservata del sito www.associazioneunac.it, le risposte dell’ufficio tecnico a quesiti specifici, l’accesso scontato ai corsi di formazione dell’associazione e la ricezione periodica delle informazioni d’interesse della meccanica varia, sia come settore sia come ambito normativo.

Toni Cavalcante

La revisione delle Linee Guida e la loro messa a disposizione del settore degli automatismi erano state annunciate dal presidente Unac Toni Cavalcante nel corso della Tavola rotonda sulle Chiusure motorizzate tenutasi mercoledì 13 marzo al Forum Involucro Serramenti di Made expo (vedi news).

Cavalcante aveva altresì annunciato la preparazione di un corso specifico per i professionisti che lavorano nel mondo dell’automatismo e strutturato in un “corso base” e in un “corso avanzato”. Il corso sarà seguito da un esame teorico e pratico effettuato da un ente terzo. Il superamento dell’esame darà diritto all’inserimento del nome dell’installatore all’interno del sito Unac “in modo che possa essere individuabile e riconoscibile anche dall’utente finale”.

Per ulteriori informazioni: Segreteria UNAC,unac@anima.it – telefono: 0245418563

(eb)