Francia. Mercato delle porte di ingresso: stabile tendente al bello

Leggera progressione nei volumi di vendita nell’edilizia residenziale francese nel 2013 secondo lo studio TBC. Sviluppi sui materiali

Nel 2013 sarebbero state vendute in Francia 504 mila porte di ingresso di abitazioni individuali con una lieve crescita dello 0,8% rispetto all’anno precedente. Nel settore dell’edilizia residenziale è il rinnovo la componente di mercato più dinamica e importante.

Dopo quello delle finestre, è il settore delle porte di ingresso a conoscere un momento positivo emergendo lentamente ma costantemente da quello che era stato il picco negativo del 2009, come ben mostra il grafico in copertina.

Sono questi in grande sintesi i dati più significativi della ricerca di mercato effettuata da TBC, uno studio francese di consulenza e ricerche di mercato specializzato nel settore dell’edilizia. L’indagine è stata effettuata tra gennaio e febbraio presso oltre 50 operatori del settore comprendenti produttori industriali, fornitori, distributori e installatori al fine di “misurare” il mercato delle porte di ingresso in Francia, stimare il peso di nuovo e rinnovo e le quote di mercato dei differenti materiali (Pvc, alluminio, legno, compositi, misti…).

Materiali. La porta di ingresso in Pvc è il prodotto più venduto e tuttavia nel 2013 ha segnato il passo con una crescita meno importante di quella registrata dalle porte di ingresso in alluminio. Oramai Pvc e alluminio sono fianco a fianco. L’acciaio mantiene una sua importanza mentre il legno indietreggia notevolmente, ovvero “en forte chute” ossia in forte caduta, come segnala testuale TBC.

Prospettive 2014. Quali le tendenze di mercato secondo produttori specializzati, produttori industriali e fornitori? Solo il 6% vede nero. Il 29% vede un orizzonte stabile e il 32% vede rosa. Un altro 32% non si esprime ritenendo il contesto attuale troppo incerto.

Avvenire
. Quali sono i segmenti del futuro? Produttori industriali, distributori e installatori ritengono che il futuro arriderà a chi si concentrerà sul rinnovo (55%), sull’alluminio (50%) e sulle soluzioni monoblocco (27%).

Innovazione. Secondo produttori e distributori le direzioni di sviluppo dell’innovazione di prodotto nel campo delle porte di ingresso saranno nell’ordine:
1-design ed estetica con prodotti sempre più personalizzati (35%);
2-prestazione termica con porte sempre più spesse (35%);
3-prodotti a maggior sicurezza (29%).
(eb)