Economia

Finestre in Francia. Pvc e alluminio si dividono il mercato

Il mercato 2021 in Francia vede le finestre in pvc primeggiare per volumi venduti. Tuttavia, prime per valore restano le finestre in alluminio. Avanza il colore sia per il pvc che per l’alluminio.

Come visto nella prima parte di questo articolo, il mercato delle finestre in Francia durante lo scorso anno è stato segnato da un andamento molto positivo. L’indagine di TBC Innovations, condotta all’inizio dell’anno, quindi prima della guerra in Ucraina, aveva rilevato uno slancio positivo per quanto riguarda la sostituzione delle finestre anche per l’anno in corso. Solo 14% degli operatori intervistati prevedeva un decremento delle loro attività nell’ambito del rinnovo. Il 48% pronosticava un anno simile al precedente (quindi, un ottimo anno) mentre il 38% addirittura si attendeva un anno migliore. E’ probabile che la guerra e quello che ne è conseguito possa aver mutato le condizioni del mercato.

PVC e alluminio

In volume, nel 2021, le finestre in pvc rimangono il primo materiale di scelta in Francia. Tuttavia, sono tallonate strettamente da quelle in alluminio che consolidano le loro posizioni e si impongono come secondo materiale per i volumi venduti. In termini di valore, invece, le finestre in alluminio hanno la leadership di mercato e da tale punto di vista restano il primo materiale.

Più colore

Rimane forte la tendenza per i profili colorati a prescindere dal materiale delle finestre. Gli operatori interrogati a gennaio 2022 hanno constatato una progressione delle finestre colorate rispetto agli anni precedenti. Il 43% delle finestre in alluminio e in pvc installate nel 2021 non sono bianche. E, pur rimanendo il bianco il colore dominante per le finestre in pvc (e pure per quelle in alluminio), si nota una sua continua diminuzione.

L’indagine sul mercato delle finestre in Francia

I dati riportati qui e nella prima parte dell’articolo sono un sunto estremo dell’indagine sul mercato delle finestre 2021  in Francia realizzata da TBC Innovations. La società di ricerca ha iniziato lo studio sul mercato delle finestre in Francia nel 2006. Da allora l’indagine è aggiornata annualmente. L’edizione di quest’anno è stata condotta a gennaio intervistando telefonicamente 500 operatori tra specialisti della posa, rivenditori di porte e finestre, progettisti.

a cura di Ennio Braicovich