Normativa

Fresia Alluminio nel Prezzario Regionale dei prodotti sostenibili

Tre serramenti e una facciata continua in alluminio della serie Planet Neo inseriti nell'allegato dei prodotti sostenibili del Prezziario Regionale Piemonte

Quattro prodotti di Fresia Alluminio della serie Planet Neo sono stati inseriti nell’allegato dei prodotti sostenibili del Prezzario Regionale Piemonte da poco pubblicato da Regione Piemonte (vedi news). Si tratta di due infissi a battente – Planet Neo 62 e Neo 72-, di uno scorrevole, Planet Neo Slide 106, e di una facciata continua in alluminio, Planet Neo Sirio 50.
Essi godranno così di una visibilità superiore in materia di sostenibilità ambientale specie nell’ambito degli appalti green della Pubblica Amministrazione grazie anche al fatto di essere gli unici infissi in alluminio inseriti nel catalogo dei prodotti sostenibili pubblicato dalla Regione Piemonte.
I quattro sistemi sono prodotti da ALsistem, consorzio di cui Fresia Alluminio fa parte e per i quali l’azienda torinese ha ottenuto a partire dal 2011 la certificazione di filiera da parte del Bureau Veritas.

“E’ uno splendido risultato raggiunto – dichiara l’arch. Massimiliano Fadin, responsabile della comunicazione & marketing dell’azienda piemontese-. Si tratta di un grande riconoscimento del lavoro fatto da anni ed è un premio alla lungimiranza e alla caparbietà di Valentino Fresia che ha intuito per primo le possibilità della filiera verde per i serramenti in alluminio. E tuttavia molto resta da fare per fare conoscere i prodotti green  nell’ambito delle pubbliche amministrazioni”.
I quattro prodotti sono tutti realizzati con alluminio di riciclo ed hanno ottenuto la certificazione da parte dell’ente terzo della percentuale di materiale riciclato, conformandosi in ciò ai protocolli di sostenibilità LEED® e Itaca, oltre che rispettando i requisiti minimi richiesti dal codice degli appalti verdi per le Pubbliche Amministrazioni.
“Per di più – prosegue Fadin – si tratta di una certificazione avvalorata a livello internazionale dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) che abbiamo ottenuto lo scorso anno dallo Swedish Environmental Management Council (vedi news) e che attesta gli impatti ambientali dei sistemi basandosi sui dati acquisiti dall’analisi LCA”.

Benché soddisfatti del risultato raggiunto, in Fresia Alluminio non si nega un certo disappunto per il fatto che in molte amministrazioni pubbliche si conosca poco o niente degli appalti verdi e dei serramenti green da inserire a capitolato. L’inserimento dei quattro prodotti all’interno del Prezzario Regionale Piemonte dei prodotti sostenibili fa ben sperare.

“Molto resta ancora da fare – ribadisce in conclusione il responsabile di Fresia Alluminio –in tema di appalti verdi. Sia in termini legislativi per rendere effettivi gli appalti verdi come desiderato dall’Unione europea (vedi news) e sia in termini di promozione e formazione in materia di vera sostenibilità in edilizia”.
(eb)