Progetti

Gand Diamond a Gand è l’edificio che dà lustro a ING

Il quartier generale della banca ING a Gand in Belgio è un edificio diamantato dalle mille sfaccettature decorate e in vetro.

Gand Diamond è il nuovo quartier generale della banca ING nell’omonima città belga, dove ripropone nella forma e sostanza un gigantesco diamante con superfici di diversa pendenza e inclinazione che risultano sottoposte a forte carico del vento.

Il concept architettonico ideato dallo studio di architettura Asymptote di New York, noto per i progetti di architettura multidisciplinare che incorporano tecnologie digitali tali da creare edifici complessi, prende ispirazione dalle tradizionali lavorazioni del merletto e dal taglio di pietre e diamanti che hanno reso famosa la città a livello internazionale.  Il gigantesco diamante è strutturato con diverse sfaccettature, altezze e pendenze fino al 47°. L’edificio si presenta con una base simile a una pietra che supporta un volume cristallino multipiano.

Le linee guida del progetto richiedevano una forma tettonica solida e articolata sul lato della strada, specificando al contempo che le facciate in vetro dovevano avere un’articolazione minima sul lato della piazza pubblica. Il recinto che avvolge la base dell’edificio è mutevole: passa dalla solidità alla trasparenza, dai motivi a rilievo che si affacciano sulla strada all’aspetto liscio lungo il lato sulla piazza.

I segmenti del tetto spiovente, che collegano la facciata in vetro, sono stati rivestiti con sistema in lamine di alluminio, in modo da creare un gioco di luci, ombre e riflessi. Per il prospetto sulla strada è stato progettato un sistema di pannelli GFRC modulari, utilizzando script di computer avanzati, che creano un variegato involucro edilizio.

All’interno, la hall al piano terra funge da nuovo spazio pubblico, collegando entrambi i lati del sito e ospitando un auditorium, caffetteria e uno spazio espositivo per la collezione d’arte di proprietà.

L’edificio è stato interamente costruito tenendo conto del protocollo BREEAM, che come il Well certifica salute e benessere di Gand Diamond, per quanto riguarda l’efficienza energetica e la sostenibilità: bassi consumi di energia e di emissioni C02 e grande comfort interno grazie alle elevate prestazioni d’isolamento termico.

a cura di Margherita Toffolon