Attualità

Glass to Power: LSC per vetri isolanti

LSC, concentratori solari luminescenti, e il loro inserimento nei vetri isolanti. Un premio durante Klimahouse e i suoi rapporti col mondo dell'industria, in particolare con Technoform

Glass to Power è stata selezionata tra le dieci startup finaliste di Klimahouse Startup Award (vedi news), il premio tenuto durante Klimahouse e organizzato da Fiera di Bolzano, IDM Alto Adige-Südtirol e Blum Comunicazione.

Questa startup basa la sua filosofia sulla tecnologia denominata LSC – Luminescent Solar Concentrator – che fa uso di nanocristalli inseriti in film sottili o in lastre di plexiglass. I nanocristalli convertono la luce solare in raggi infrarossi che vengono riflessi all’interno del pannello fino ad arrivare al bordo dello stesso. Qui, una sottile striscia di celle fotovoltaiche al silicio converte i fotoni infrarossi in corrente elettrica con una elevata efficienza.

Una tecnologia che ha interessato anche Technoform che in una serie di incontri con Glass to Power, ha visto l’occasione per gettare le basi di un’attività congiunta volta al raggiungimento di un obiettivo comune: lo sviluppo e il testing di primi prototipi di vetri isolanti integrati con sistemi a concentrazione solare luminescente.

“Il 2017 – racconta Paolo Sala, Idea&Innovation Expert di Technoform Glass Insulation Competence Center – è stato caratterizzato da svariati tavoli di lavoro, che hanno visto entrambe le aziende essere coinvolte in un fitto scambio di informazioni e notizie, basato sulle competenze, il know how e le conoscenze peculiari a ciascuna di esse, in un contesto aperto e collaborativo. Da un lato, Technoform Glass Insulation, produttore mondiale nel campo dei distanziatori plastici ibridi ad elevate prestazioni termiche per vetrate isolanti, che innova, sviluppa e realizza soluzioni durevoli ad alta efficienza termica, unisce le proprie competenze sulla filiera produttiva e sul mondo dei serramenti e delle facciate a quelle di Glass to Power sugli LSC, sui nanomateriali, sul mondo delle startup innovative”.

Ricordiamo che a dicembre 2018, nel corso dell’ultima riunione del CdA, è stato definito il comitato scientifico di Glass to Power. La presidenza è stata conferita a Sergio Brovelli, professore associato di Fisica Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, uno degli inventori della tecnologia e fondatori della società. A Franco Meinardi, professore di Fisica della Materia e inventore e fondatore, si sono uniti come membri del comitato, illustri figure del mondo scientifico ed accademico. Tra di esse, vi sono Luigi Nicolais, professore emerito dell’Università di Napoli “Federico II”, Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione dal 2006 al 2008 e Presidente del CNR dal 2012 al 2016; Gianfranco Pacchioni Pro-Rettore dell’Università di Milano Bicocca, Accademico dei Lincei, membro dell’Academia Europaea e della European Academy of Sciences ed infine Lorenzo Pavesi, direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento e del laboratorio di NanoScienze.