Normativa

Il serramento in edilizia. Che importanza ha?

Questo il tema di un seminario rivolto agli ingegneri organizzato da Italbacolor con il patrocinio dell’Università della Calabria e dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza

Quale importanza riveste il serramento nell’edilizia odierna? La domanda non è oziosa. Da elemento marginale delle costruzioni a elemento chiave del comfort termico e acustico e dell’efficientamento energetico, senza dimenticare le tante altre proprietà e funzioni che lo contraddistinguono: questo il passaggio epocale che ha segnato il settore del serramento gli ultimi 2/3 decenni caratterizzati da un grande processo di innovazione che ha avuto un notevole impatto sul mondo dell’edilizia e dell’architettura

Ha voluto affrontare i temi dell’innovazione nel serramento un seminario organizzato a favore del mondo dell’ingegneria calabrese da Italbacolor, finitore dell’alluminio e distributore dei sistemi per serramenti TwinSystems, Consorzio di cui l’azienda è socio fondatore. L’evento intitolato “L’importanza del serramento nell’edilizia di oggi e di domani” si è svolto all’Unical-Università di Calabria di Rende (Cosenza) alla presenza di quasi centocinquanta progettisti.

“L’evento nasce dalla convinzione che in un mondo in cui tutto muta e si trasforma a ritmi sempre più veloci, sapersi confrontare con il cambiamento, saperlo gestire o addirittura anticipare significa evolvere, crescere, migliorare. Dobbiamo allenare la nostra mente ad essere dinamica e in continuo apprendimento, questo vuol dire formazione”. Così Antonio Franzese alla testa dell’azienda cosentina che ha iniziato da tempo una proficua collaborazione con Unical di cui hanno riferito in apertura lavori i professori Mario Maiolo e Natale Arcuri.

Si tratta di un promettente progetto di ricerca sulla sostenibilità ambientale dei serramenti che contempla la valutazione dell’impatto sulle risorse naturali, il ciclo di vita e lo smaltimento dei prodotti, tematiche di estrema attualità. Quindi, i saluti dell’ing. Sergio Botta e la relazione cardine dell’ing. Luca Papili dello Studio Botta & Associati che ha affrontato il mondo del serramento a tutto campo: dalle prestazioni termiche a quelle acustiche, alla posa in opera, al quadro legislativo vigente in materia di risparmio energetico in edilizia sena dimenticare gli incentivi per l’efficientamento energetico. E poi la sicurezza contro le effrazioni e quella sulle vie di fuga. Non dimenticando, da progettista a progettista, di ricordare il ruolo del DL 106/2017 e l’importante ruolo e responsabilità che la legge italiana, recependo quella europea, affida ai progettisti.

A corredo dell’incontro i sistemi per serramenti in alluminio Twin Systems. All’interno dell’aula dove si è tenuto il seminario è stata allestita un’area espositiva. Il sistema che ha affascinato maggiormente i presenti è stato il sistema per finestre e porte scorrevoli del tipo minimal MX166 caratterizzato da telaio fisso di mm. 166×60, telaio mobile da mm. 60-124, sovrapposizione anta su telaio di mm. 8,5 e isolamento termico 1,1 W/m2K con vetro Ug= 0,6 W/m2K.

Un’esperienza positiva questo primo incontro di Italbacolor con i progettisti, cui seguiranno altri nel corso del 2018, senza dimenticare gli incontri a favore dei serramentisti.