Attualità

Il nuovo progetto di co-branding per finestre e complementi

Martedì 5 Aprile, presso lo spazio Understate è stato presentato da Uniform “Thewindowmotive”, il nuovo progetto di co-branding per finestre e complementi

Martedì 5 Aprile, lo showroom milanese Understate ha ospitato la presentazione di un interessante progetto di co-branding, “Thewindowmotive”, presentato da Uniform, azienda di sistemi per serramenti, ideatrice di questa proposta davvero innovativa nel nostro settore.

L’evento e il co-branding

“La finestra in movimento”, da questo concetto nasce Thewindowmotive, il nuovo progetto di co-brandig ideato da Uniform, che vuole unire l’evoluzione costante dei prodotti e delle soluzioni grazie a tecnologia e qualità nei processi produttivi. Particolare valore viene dato alla trasformazione del concetto stesso di serramento da mero elemento tecnico a sistema che contribuisce a definire uno stile e l’integrazione virtuosa grazie alla sinergia con altri importanti players del mercato che compongono il sistema finestra.

Alla presentazione hanno partecipano le aziende Colombo design rappresentata da Josè Colombo, Palagina con Marco Camisotti e TreP+ alla presenza di Luca Santambrogio, che hanno deciso di aderire a questa collaborazione con i loro prodotti di qualità e con grande entusiasmo.

Il progetto è stato presentato dall’architetto e art director Uniform, Giorgio Marchesi, che ha unito le sue idee alle intuizioni di Franco Tenzon (fondatore di Uniform) per dare vita a una nuova strategia di collaborazione tra aziende che vede la finestra come vera protagonista della casa in generale e della parete in particolare. La proposta è quindi quella di animare la parete domestica facendo coesistere in maniera armonica i suoi elementi principali in una sorta di pacchetto pronto all’uso ideato a monte e nello stesso tempo realizzabile in infinite declinazioni a seconda del gusto del cliente e dell’estro dell’architetto. Uniform pone al centro del progetto il sistema magis40 a cui viene abbinata una serie di maniglie firmate Colombo che posso essere tono su tono o in netto contrasto, viene inserita poi la tenda oscurante K-Zip di Palagina e  la finestra viene integrata con la boiserie Continuum firmata Citterio di TreP+. Una proposta completa che può essere modulata in base ai differenti gusti, che si potrà sviluppare ulteriormente con l’integrazione di altri prodotti che potranno differenziare o ampliare l’offerta.

Thewindowmotive è un nuovo modo innovativo e coinvolgente di proporre la finestra dandole una nuova concezione estetica, concedendo un ruolo chiave anche a complementi spesso trascurati o poco considerati, rendendo viva e  punto focale della casa la parete che comunque continuerà a garantire alte performance tecnologiche grazie ai prodotti di alta qualità.

La vision

Una vision chiara, nitida e condivisa, un percorso coerente e continuo, articolato attraverso steps successivi ben definiti, un payoff che rappresenta al meglio obiettivi e ideali di un’azienda che si vuole porre come punto di riferimento assoluto nel settore dei serramenti. Thewindowmotive riassume al meglio la strategia sviluppata da Uniform per i prossimi anni, testimonia la volontà dell’azienda di fare sistema seguendo i principi cardine dell’innovazione, della qualità tecnologica e dell’espressione estetica ricercata. Un obiettivo che nasce dalla consapevolezza di quanto fatto fino a oggi, dalla qualità dei propri prodotti e processi, dalla continua attività di ricerca per migliorare le proprie soluzioni. Ma Thewindowmotive è anche un nuovo modo di pensare e interpretare il serramento, non più come elemento a sé stante ma come parte integrante dell’interno e dell’esterno della casa, in costante dialogo con i volumi e con gli elementi architettonici che li compongono.

Il co-branding by Uniform

Per questo motivo Uniform ha avviato collaborazioni con aziende importanti nel panorama italiano, sinergiche rispetto al mondo finestra, per dare valore a ogni aspetto del serramento e per alimentare la qualità a livello globale, sia che si tratti di estetica, di prestazioni, di integrazione con il mondo dell’arredo fino al più piccolo, spesso nascosto, dettaglio. Aziende diverse per tipologia di sistemi progettati ma accomunate da valori fondanti che sono anche nel DNA di Uniform. A partire dalla sostenibilità, dall’attenzione all’ambiente e all’uso responsabile delle risorse che per l’azienda si traduce nella realizzazione di sistemi performanti indispensabili per l’efficientamento energetico degli edifici con lo scopo di concorrere alla riduzione delle emissioni, di salvaguardare l’ambiente e contemporaneamente di assicurare maggior comfort e benessere per le persone. Sostenibilità che è il filo conduttore anche dei processi produttivi che, all’insegna dell’eccellenza, vengono condotti direttamente all’interno dell’azienda.

Thewindowmotive

Thewindowmotive sintetizza al meglio anche la flessibilità e la capacità progettuale di Uniform, che sviluppa in azienda ogni fase della realizzazione del sistema per la finestra, dalla concezione dell’idea alla creazione del progetto, dalla scelta del materiale al più piccolo particolare, dalle prime fasi produttive fino alla realizzazione di architetture ambiziose. La competenza nel supportare committenti e progettisti nella scelta dell’involucro trasparente degli edifici va oltre gli aspetti prestazionali e funzionali. Materiali e finiture vengono selezionate con attenzione anche intercettando le principali tendenze riscontrate in altri settori, per dar vita ad accostamenti cromatici raffinati, a soluzioni coordinate che possano essere inserite in contesti diversi per andare oltre alle mode, evocare un principio di eternità, di desiderio, di estetica.

Ma Thewindowmotive va ben oltre il prodotto, supera i confini e il perimetro della finestra per estendersi al sistema serramento nel suo complesso, a tutti gli attori che ne fanno parte a diverso titolo. È un concetto che vuole permeare la visione di tutti, dalle aziende produttrici ai progettisti, dai serramentisti ai clienti finali, ciascuno per il proprio ruolo. È un payoff che riassume in un unico termine l’ambizione di Uniform di essere motore di un’evoluzione del settore, di diventare un player che coordina, prevede e orienta il mercato del serramento nel suo complesso sia per quanto concerne l’innovazione tecnologica sia per l’espressione estetica.