Attualità

Innovation Show a Made expo 2017. Al centro, la sicurezza dei vetri e la UNI 7697

Sarà questo l’oggetto della relazione dell’ing. Arturo Benini di Assovetro, in programma per venerdì 10, in mattinata al Pad. 4 Stand H11 M16

UNI 7697? Una norma ancora da conoscere, approfondire e promuovere. E’ la norma che regolamenta la sicurezza dei prodotti vetrari in edilizia. Una norma ‘etica’ e di rispetto delle persone prima che di responsabilità tecnica o giuridica. Se ne parlerà all’interno dell’Innovation Show che organizza la redazione di Nuova Finestra, Finestra&Retail e guidafinestra al Pad. 4 Stand H11 M16 di MADE expo.

Il tema verrà trattato dall’ing. Arturo Benini, Responsabile dell’Area Tecnica di Assovetro, l’Associazione di riferimento del mondo del vetro. Benini approfondirà il tema dei vetri di sicurezza, illustrando i dettami principali della norma UNI 7697:2015 ed evidenziandone i punti di forza e le prospettive di sviluppo in relazione ad eventuali esigenze di perfezionamento e miglioramento della norma stessa, che si sta rilevando uno strumento fondamentale.

A quasi due anni dall’entrata in vigore dell’ultima versione della UNI 7697, la sicurezza, sottolinea l’esponente di Assovetro, si conferma tema di primaria importanza nella scelta del prodotto vetrario.

Il fatto non deve stupire: l’innalzamento qualitativo dei prodotti da costruzione è sempre correlato ad una evoluzione del quadro normativo di riferimento ed è costantemente sollecitato dalle richieste prestazionali sempre più attente e precise dell’utenza. Grazie ad un crescente standard prestazionale fornito dal prodotto, il consumatore finale sta acquisendo, infatti, una maggiore consapevolezza sui requisiti minimi che i vetri possono soddisfare, non solo in termini di efficienza energetica e di sostenibilità, ma anche di benessere e sicurezza degli spazi abitativi.

Come la vetrata isolante ha progressivamente sostituito il vetro singolo nei serramenti e costituisce ad oggi il prodotto vetrario standard, parimenti si sta registrando negli ultimi anni la crescente richiesta di vetri di sicurezza, poiché l’utente percepisce pienamente l’importanza di avere finestre e porte vetrate sicure, anche in relazione ad un impatto accidentale.

La sicurezza nelle condizioni di utilizzo è ormai un parametro fondamentale nella scelta del prodotto vetrario, anche in considerazione del fatto che, a fronte di un investimento economico praticamente irrilevante, si prevengono efficacemente i rischi di ferimento e di caduta nel vuoto, rendendo l’ambiente abitativo un luogo più sicuro.

L’intervento dell’ing. Benini intitolato “Sicurezza dei vetri: UNI 7697, una norma ancora da conoscere e da applicare!” è previsto per venerdì 10 marzo alle 10,45.

Per il programma integrale dell’Innovation Show e della Retail Academy clicca qui