Progetti

Krause Gateway Center by Renzo Piano Building Workshop

Krause Gateway Center presenta specifiche strutturali d'avanguardia e degne della certificazione LEED.

Nella città di Des Moines, capitale dell’Iowa, è stato completato il Krause Gateway Center, l’headquarters di Krause Group, la holding è associata alla catena di minimarket Kum & Go. L’edificio dal disegno essenziale e connotato dalla massima apertura al contesto e leggerezza porta la firma dello studio Rpbw Renzo Piano Building Workshop in collaborazione con lo studio locale Opn Architects.

Un edificio su sei livelli, completamente trasparente (facciate su progetto di Front) che ha come uniche parti opache i solai protesi verso il verde circostante. I piani aggettanti hanno una triplice funzione: nascondono le superfici vetrate (i vetri della hall sono alti circa 9 metri), proteggono dall’irraggiamento diretto, formano ampie terrazze e un enorme tetto verde in copertura.

Le grandi vetrate continue inondano gli interni di luce naturale e generano viste panoramiche verso l’esterno. All’interno sono presenti spazi per riunioni all’aperto, una sala fitness, un ambiente dedicato all’arte, uffici per 800 lavoratori e sale multifunzionali per riunioni, oltre a due piani interrati di parcheggi. Arup, che ha messo a punto la strategia acustica, il progetto di lighting design e la procedura per l’ottenimento della certificazione Leed, ha progettato un sistema infrastrutturale, digitale e flessibile, che può essere facilmente aggiornato in base alle nuove tecnologie digitali per l’illuminazione. Complessa, inoltre, la progettazione impiantistica, gestita tramite metodologia BIM. (mt)