Attualità

Lavorazione legno: intenso ottobre fieristico per Eumabois

Il calendario autunnale delle fiere internazionali entra nel vivo nel mese di ottobre. Parecchie manifestazioni dedicate al comparto delle tecnologie per la lavorazione del legno sono inserite nel calendario delle presenze dell’associazione europea delle industrie per la lavorazione del legno Eumabois.

Saranno quattro gli appuntamenti inseriti nel Network Eumabois, l’associazione europea dei produttori di macchine per la lavorazione del legno rappresentata in Italia da Acimall: Drema a Poznan, Woodprocessing Machinery ad Istanbul, Vietnamwood a Ho Chi Minh City e Wood-Tec a Brno.

Drema si svolgerà dal 6 al 9 ottobre 2015 nel Poznan Congress Center; la trentunesima edizione della manifestazione annuale vedrà la presenza delle aziende di tutta la filiera compresi il settore forestale, biomassa, chimico per legno e quello del mobile. La Polonia è un mercato molto importante in ambito europeo. Secondo gli analisti di Acimall (l’associazione italiana dei costruttori di macchine e utensili per legno che detiene la segreteria Eumabois) sono stati importati nel 2014 macchinari per 208 milioni di euro, in aumento del 28,7% rispetto all’anno prima.

Woodprocessing invece avrà luogo dal 10 al 14 ottobre presso Il Tuyap Fair Convention and Congress Center a Istanbul.  In concomitanza si svolgerà la mostra Intermob dedicata al mobile e ai suoi componenti. La manifestazione turca è decisamente in crescita, forte di un mercato interno in fermento da parecchi anni. L’anno scorso 861 aziende provenienti da 30 Paesi hanno occupato 14 padiglioni per una superficie espositiva di 120.000 metri quadrati.

In Vietnam a Ho Chi Minh, si svolgerà Vietnamwood (14/17 ottobre) mostra dedicata alla filiera del legno. La fiera è supportata dalle principali associazioni di categoria internazionali e può contare diverse partecipazioni collettive: Canada, Cina, Francia, Germania, Spagna, Taiwan e U.s.a. Un vasto panorama di espositori provenienti da 21 Paesi occuperanno i 13.500 metri quadrati.

Verso la fine di ottobre e più precisamente dal 20 al 23 ottobre ci sarà l’appuntamento di Brno in Repubblica Ceca. Wood-tec è ormai una fiera storica e l’appuntamento di riferimento per il visitatore ceco. Buoni i dati di mercato del 2014 che hanno visto un valore delle importazioni di macchine per la lavorazione del legno pari a 74 milioni di euro, in crescita del 21% rispetto al 2013.