Lavorazione legno: la fiera Xylexpo 2014 e le sue novità

Xylexpo 2014, il settore della lavorazione del legno e una selezione di espositori presentati a Milano ad una platea di stampa internazionale di settore

Xylexpo 2014, fiera biennale internazionale delle tecnologie e delle forniture per l’industria del legno e del mobile che si svolgerà a Fieramilano-Rho, dal 13 al 17 maggio prossimo, è stata al centro dell’evento che si tenuto stamane 28 febbraio al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano nella cornice della sala del Cenacolo. Tutto all’interno del nuovo Xylexpo Information Event ovvero l’incontro con la stampa professionale di settore di tutta Europa.

Ad aprire l’evento, Lorenzo Primultini, da novembre 2013 presidente Acimall, l’associazione che raccoglie i produttori di tecnologie per la lavorazione del legno. “Cerchiamo di trasmettere la nostra determinazione, l’impegno nel portare avanti Xylexpo un evento fieristico in cui crediamo, che ha contribuito alla storia internazionale del settore e che ha ancora molto da dire, nonostante le mille difficoltà che ci siamo trovati ad affrontare e un mercato domestico ancora certamente poco attraente.

Xylexpo, da 48 anni ha la decisa propensione a essere una vetrina per tutto il mondo, della sua capacità di avvicinarsi al mezzo secolo di storia quale unico e solo evento italiano dedicato al settore delle tecnologie e delle forniture per l’industria del legno e del mobile, forte del patrocinio di Eumabois, del Ministero delle Attività produttive e di Cfi-Comitato Fiere Industria (Confindustria), con la fattiva e concreta collaborazione di Ice-Agenzia per il commercio estero e Fiera Milano.

Grande è la voglia di cambiare che anima Xylexpo e che anima Acimall, l’associazione italiana dei costruttori di tecnologie per il legno e tornano con noi due aziende di Scm Group, Cms Group-Balestrini e Superfici-Elmag; torna a Xylexpo Biesse Group, torna Cefla Group, torna Casadei-Busellato. Un settore così duramente colpito dalla crisi economica, una industria italiana che ha dovuto accentuare ulteriormente la propria vocazione all’export per proseguire il proprio cammino ha comunque bisogno di ritrovarsi, il dovere di collaborare, di avere nella associazione e nella propria fiera un momento privilegiato.

Il nostro impegno prioritario, sarà quello di offrire agli operatori internazionali una piazza efficace, funzionale, ben frequentata, dove fare business, dove incontrarsi, dove comprendere”.
 
Presentati anche i Xylexpo Innovation Awards, un premio all’innovazione non solo di prodotto – con particolare attenzione ai temi della “green economy” e alle opportunità che l’adozione di sistemi a “basso consumo” rappresentano per gli utilizzatori finali – ma anche dell’“essere impresa”. Il premio sarà assegnato dai giornalisti stessi che indicheranno quali aziende fra gli espositori di Xylexpo, saranno più innovative sul fronte del prodotto e sul fronte della capacità di comunicare.

Dario Corbetta, direttore Acimall, ha fornito il quadro del mercato del settore: 270 aziende in Italia, 180 associate ad Acimall, 1,481 milioni di euro il fatturato 2013, con un export che raggiunge l’80%. Un 2013 in segno negativo con un calo della produzione del 5,7%.

Corbetta ha fornito anche le cifre della prossima edizione di Xylexpo: ad oggi 350 espositori (se ne prevedono 450) e 24.000 metri quadrati di superficie netta (se ne prevedono 30mila).

Paolo Fantoni, del gruppo Fantoni e presidente di Assopannelli e vicepresidente di FederlegnoArredo, ha fornito i dati (fonte FederlegnoArredo) relativi alle stime per il 2014 sul legno arredo: una produzione in calo dello 0,7% con una crescita dell’export (+3,4 %).

Fantoni ha indicato quelle che saranno le sfide del prossimo futuro: disponibilità del materiale legno, più efficienza nell’attività forestale, aumento dell’uso del legno in edilizia (le costruzioni in legno saliranno al 15% raddoppiando il tasso attuale), aumento delle performance del riciclo, reingegnerizzazione delle imprese, la situazione della distribuzione, il consolidamento del Made in Italy e dell’Italian Style, l’affacciarsi di nuove realtà di mercato quali l’Africa.

Presente all’incontro anche Enrico Pazzali, amministratore delegato Fiera Milano per sottolineare la lunga storia di collaborazione fra Fiera Milano e Xylexpo.

All’incontro hanno partecipato aziende che esporranno a Xylexpo 2014: Salvador, Incomac, Homag Group, Fravol, Uniteam, Wittenstein, Ormamacchine, Cefla Group, Greda, Biesse, Imal, Giardina Finishing, Pal, Finiture, Wde Maspell, e Vitap.

(as)