Prodotti

Lavorazione profili in alluminio: MC 302 MDT Geos della Mecal

MC 302 MDT Geos della Mecal è un centro di lavoro particolarmente indicato per la lavorazione di profili in alluminio di grosse dimensioni.

MC 302 MDT Geos della Mecal è adatto per le lavorazioni di fresatura, foratura, filettatura e taglio su 5 facce di profili in alluminio e leghe leggere. Il software grafico tridimensionale offre una elevate flessibilità di programmazione, un’estrema facilità di utilizzo, la possibilità di collegamento ai CAD esterni ed un’interfaccia grafica particolarmente intuitive che si traduce in una vantaggiosa riduzione dei tempi di programmazione.

L’elettromandrino raffreddato a liquido, con attacco HSK F 63 e potenza 12 kW, con encoder, permette l’esecuzione di maschiature rigide (fino a M20). Morsa con regolazione rapida. Il magazzino utensili a 18 posizioni, di tipo rotativo, è situato sul montante mobile della macchina e permette un notevole abbattimento dei tempi di cambio. La lama, Ø max 500 mm, è alloggiata a bordo del carro su un magazzino supplementare. Gli assi scorrono su guide di precisione e sono azionati da motori gestiti con sistemi digitali. Tutti i sistemi di movimentazione degli assi sono lubrificati tramite impianto centralizzato automatico. Convogliatore motorizzato trucioli e sfridi. Le morse di bloccaggio del pezzo scorrono su guide di precisione e sono posizionate con motorizzazione indipendente su ogni singola morsa, gestita da CNC. Il robusto basamento formato da tubolari in acciaio garantisce la fondamentale rigidità strutturale della macchina. Il centro è equipaggiato con tecnologia digitale. La comunicazione dati avviene tramite fibra ottica garantendo elevata velocità di trasmissione e totale assenza di disturbi provocati da fattori esterni (frequenza, tensione, …).

La motorizzazione indipendente permette di posizionare simultaneamente ogni morsa in tempi estremamente ridotti. Tale sistema consente inoltre il riposizionamento automatico della morsa durante la fase di lavorazione. Massima sezione lavorabile: 550 x 320 mm (YxZ). La zona longitudinale della macchina può essere utilizzata come un campo di lavoro intero o suddiviso in due zone separate per eseguire cicli di lavorazione in pendolare, con carico e scarico dei pezzi in tempo mascherato. È possibile la lavorazione di pezzi diversi tra le due aree di lavoro.

Questi i dati tecnici:
– Corsa asse X 8600/10600/12600 mm
– Velocità di posizionamento asse X max 70 m/1’
– Corsa asse Y 1570 mm
– Velocità di posizionamento asse Y max 60 m/1’
– Corsa asse Z 740 mm
– Velocità di posizionamento asse Z max 40 m/1’
– Corsa asse A ± 125 °
– Corsa asse C ± 220 °
– Potenza nominale elettromandrino 12 kW
– Velocità massima di rotazione 24000 rpm
– Cono attacco portautensile HSK-F63
– Tipo di raffreddamento Liquid
–  Diametro lama max. 500 mm
– Diametro fresa a disco max. 200 mm
– Peso ± 10500 kg