Attualità

Lean management/Produzione snella. Il Metodo Toyota per tutte le aziende. Anche del settore serramenti
 

“Possiamo lamentarci per la crisi, sperare di sopravvivere e aspettare la prossima, oppure possiamo prendere in mano il nostro futuro, cogliere le opportunità e trasformare la nostra realtà”.

Può essere utile il Metodo Toyota anche per le piccole aziende di produzione e distribuzione? Ad esempio quelle del settore serramenti? L’ing. Giuseppe Patania dello Studio Lenovys, specializzato nella consulenza sulla gestione snella delle aziende, ne è fortemente convinto. Non solo. Precisa: “il lean management, la gestione snella, sviluppato inizialmente nelle fabbriche auto della Toyota è utile a tutti le aziende. Anche quelle piccole e anche agli studi professioniali”.

Benché concepito nelle grandi fabbriche il metodo Toyota, detto anche lean production o produzione snella, oppure lean management ovvero gestione snella, sta conoscendo un successo crescente anche nel settore dei serramenti. E’ stato applicato con successo presso il rivenditore Colfert di Treviso, nello stabilimento di verniciatura di Kromoss e nella fabbrica di accessori di Master. E comincia a essere applicato anche presso produttori di serramenti.

Del metodo parlerà l’ing. Patanìa al prossimo Forum Serramenti 2015 di Verona, 26 novembre, con la relazione dal titolo: ”Il Metodo Toyota: : solo per le grandi aziende? solo per i produttori?”. Un titolo stuzzicante che lascia intravvedere un più ampio campo di applicazioni di quello che possiamo usualmente immaginare.

La relazione, anticipa Patanìa,  verterà su “come il pensiero Lean può aiutare le persone e le aziende in qualsiasi contesto a ottenere risultati migliori utilizzando minori risorse. Una delle maggiori innovazioni nelle tecniche di management degli ultimi 50 anni è ormai uscita dal mondo delle automobili e sta contagiando il mondo”. E aggiunge: “Possiamo lamentarci per la crisi, sperare di sopravvivere e aspettare la prossima, oppure possiamo prendere in mano il nostro futuro, cogliere le opportunità e trasformare la nostra realtà”.

Lenovys supporta le aziende nella realizzazione di sistemi di persone, processi e tecnologie capaci di proiettarle nel futuro con profitto. L’obiettivo è aiutare i clienti a realizzare soluzioni basate sul Lean Thinking (pensiero snello) per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Ovvero:

·         prodotti e servizi innovativi sul mercato a maggior valore per i clienti, in meno tempo e a costi minori.

·         riduzione degli sprechi lungo l’intera catena del valore, con aumento delle prestazioni aziendali.

·         sviluppo del pieno potenziale delle persone per favorire il benessere e la cultura del miglioramento continuo in azienda.

 

Clicca qui per il programma del Forum e per la scheda di iscrizione