Attualità

Legno composto decorativo Alpi alla Biennale

Alpi è partner tecnico per la mostra su Zaha Hadid aperta fino al 27 novembre 2016 in concomitanza con la Biennale di Architettura di Venezia. 

Alpi, produttore di superfici decorative in legno composto e prima azienda al mondo ad averne industrializzato il processo manifatturiero, è partner tecnico in collaborazione con Arte+Partners della prima esposizione postuma dedicata all’architetto Zaha Hadid, inaugurata il 26 maggio in concomitanza con l’apertura della 15. Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia.

La mostra ospitata dalla Fondazione Berengo presso Palazzo Franchetti a Venezia fino al prossimo 27 novembre, rende omaggio al grande architetto scomparso quest’anno, celebrandone la carriera e raccontando l'ingegno e il dinamismo dei suoi progetti architettonici.

Alpi ha fornito i legni per realizzare il plastico del Sleuk Rith Institute, progetto ancora in fase di realizzazione a Phnom Penh, in Cambogia che comprende un museo, un centro di ricerca, una scuola di specializzazione, archivi e una biblioteca di ricerca.

Costituito da cinque strutture in legno separate al livello del suolo, ma che si intrecciano e collegano salendo verso l'alto, definendo un’intricata composizione spaziale dei volumi di collegamento; generando una serie di spazi esterni ed interni che sfociano l'uno nell'altro per guidare i visitatori attraverso le diverse aree dedicate alla contemplazione, all'istruzione, all'impegno e alla discussione

Alpi compare anche nei rivestimenti di alcuni modellini di arredi sempre a firma di Zaha Hadid Architects: una nuova dimostrazione della flessibilità del legno Alpi che può essere applicato ad ogni superficie e prodotto.