Attualità

Macchine lavorazione legno. Easy & Responsive di SCM Group

La visione del gruppo SCM sui sistemi produttivi Industry 4.0 e il progetto Close to Customer

 

 

 

“Da un'industria che produce ad un'industria che risponde: questa la nuova rivoluzione industriale che il mercato richiede e la sfida che in Scm abbiamo accolto già da tempo. La nostra risposta è un nuovo sistema produttivo “Easy & Responsive” in grado di mettere automazione e interconnessione al servizio del rinnovamento di processo indicato dal mercato.”  Le parole di Luigi De Vito, direttore della Divisione Woodworking Machinery di Scm Group, accompagnano la partecipazione del gruppo alla Panel Discussion “Integrated Manufacturing in the Woodworking Industries – the industry on its Way to Industry 4.0” organizzata all’interno della Ligna Conference 2016, che si è svolta nei giorni scorsi ad Hannover In Germania.

La visione di Scm Group sul futuro dell’industria nell’era della digitalizzazione parte dai concetti di “dinamismo” e di “intelligenza di processo” che il sistema produttivo è chiamato a racchiudere in misura sempre maggiore. “L'industria deve saper far fronte ad un consumatore che chiede soluzioni, performance, estetiche e prezzo, non accontentandosi di standard imposti.” continua Luigi De Vito “Il nostro sistema di soluzioni tecnologiche rivolto all'industria nasce, quindi, per essere agile, integrato, facile da gestire e controllare, con un basso “cost of ownership”, in grado di adattarsi a cambiamenti anche imprevedibili della domanda finale.”

Il cambiamento in essere è trasversale a tutto il settore industriale, dalla grande impresa al piccolo laboratorio artigianale. Scm Group, forte della sua expertise su tutta la gamma di macchine e processi produttivi, sviluppa soluzioni Easy & Responsive per ciascun target:

Per le “Big Industries”, sistemi di celle integrate facili da programmare e riconfigurare, dotate di magazzini evoluti che occupano poco spazio e consumano meno materiali, meno energia, meno investimenti. Soluzioni in cui l'automazione e la sensoristica avanzate sono a misura di aziende proiettate a cogliere le opportunità del mercato. La supervisione intelligente del processo produttivo avviene con configuratori di linea che raccolgono dati e li valorizzano in modo più veloce ed efficiente.

Per le “Small Joinery Workshop”, celle automatiche con tempi di set-up rapidi e con un’interazione sempre più “user friendly” alla portata di personale non specializzato, compatte e leggere. Celle che si compongono di macchine di serie, facili da riadattare ai cambiamenti, e con sistemi di asservimento semplici.

Per Scm Group il sistema produttivo deve essere Easy & Responsive in quanto capace di rispondere alla variabilità e alla personalizzazione del prodotto finale chiesta dal consumatore, un sistema fatto di soluzioni tecnologiche “intelligenti” che coniugano la sostenibilità dell'investimento e la possibilità di riconfigurare i flussi produttivi, quindi, agile, reattivo, pronto al cambiamento.

Scm partecipa anche a”Close to Customer”, progetto finanziato dall’Unione Europea, frutto di un lavoro di ricerca di oltre tre anni che ha visto la partecipazione, oltre che di Scm, di 10 partner europei, tra cui aziende di spicco nei settori di appartenenza e università (tra cui la University of Applied Science di Rosenheim, il Politecnico di Milano e l’Università SUPSI).

L’iniziativa si fonda sul concetto di produzione “live on demand”, in maniera totalmente automatizzata, di mobili che vengono configurati attraverso una specifica APP direttamente dai clienti, nel contesto di un centro commerciale. Alla base, l'innovativo centro di lavoro Morbidelli Planet P800 in grado di eseguire tutte le fasi di lavorazione, foratura, fresatura e bordatura in tempi produttivi ristretti.