Prodotti

Macchine lavorazione legno: SCM, un 2015 di “ottimi risultati”

Il Gruppo SCM sarà presente sia a Holz Handwerk 2016 che a Xylexpo 2016. Numerosi i prodotti messi in mostra, fra questi alcuni dedicati al mondo del serramento in legno

Bilancio di tutto rispetto per il 2005 per SCM Group che dichiara la propria soddisfazione  per “gli ottimi risultati conseguiti”. Il Gruppo ha infatti chiuso l’anno con un fatturato superiore ai 500 milioni di euro, in aumento del 10% rispetto al 2014, con una crescita del 28% nel mercato italiano per il business macchine. Importanti traguardi anche sul fronte della crescita internazionale, segnata dall’apertura di tre nuove filiali: SCM Group Middle East a Dubai, SCM Group Malaysia a Kuala Lumpur e il nuovo polo di SCM Group North America sulla West Coast.

Questo ha permesso di rafforzare ulteriormente la presenza mondiale del gruppo, che grazie a 20 filiali e oltre 350 distributori e agenti vanta la più imponente rete distributiva del settore, in grado di assicurare soluzioni tecnologiche avanzate, un supporto completo da parte dei migliori specialisti delle singole lavorazioni e un servizio post-vendita eccellente.

Per il 2016, il gruppo affronterà un importante piano di investimenti volto a consolidare la propria presenza internazionale e sviluppare soluzioni tecnologiche sempre più adeguate alle esigenze dei propri clienti. 

La presenza alle manifestazioni sancisce ancora una volta l’importanza e il ruolo strategico che il mercato italiano e quello europeo rivestono per il gruppo riminese, presente in oltre 120 paesi. “Vogliamo affermare ancora una volta la nostra posizione di leadership globale e, al contempo, valorizzare la nostra italianità – spiega Luigi De Vito, direttore divisione macchine SCM Group -. Abbiamo scelto di partecipare a Xylexpo con l’obiettivo di dare un forte segnale al mercato e continuare a sostenere lo sviluppo della tecnologia manifatturiera “made in Italy”, eccellenza riconosciuta in tutto il mondo e punto di riferimento nella filiera legno. Da oltre 60 anni offriamo la più ampia e innovativa gamma di soluzioni e sistemi avanzati dedicati a chi lavora il legno e altri materiali, come la plastica e i compositi, e vogliamo continuare ad avere un ruolo di guida nel settore”.

A Xylepxo, SCM presenterà, all’interno di un grande spazio espositivo di oltre 2.600 mq, le ultime novità del gruppo e dei suoi marchi: soluzioni integrate e sistemi di celle modulari che rappresentano l'innovazione intelligente, diretta interpretazione del concetto di “Smart Manufacturing”. In particolare, saranno proposti processi produttivi integrati sia per la lavorazione del pannello che del massello, tutti “intelligentemente flessibili”: capaci di combinare differenti livelli di redditività/produttività, massima personalizzazione ed estrema facilità di riconfigurazione. L’obiettivo è fornire all’industria soluzioni per una produzione con un time-to-market più ridotto, in grado di elevare la competitività sui mercati e al tempo stesso consentire una maggiore specializzazione. Le tecnologie presentate da SCM Group sono quindi progettate per valorizzare e dare sostanza alla creatività sia della piccola falegnameria che della grande industria, affiancandole nel passaggio verso la “mass customization” 

Fra i numerosi prodotti in mostra segnaliamo il centro di lavoro per la lavorazione di elementi di porte e finestre SCM Accord 25 fx, equipaggiato con piano automatico Matic, gruppo operatore Prisma a 5 assi e sistema di sicurezza Pro-Speed, e la piallatrice-scorniciatrice automatica SCM Superset NTPL, caratterizzata da una capacità di lavoro massima 260×200 mm e minima 25×6 mm.

Superfici, il brand specializzato nella finitura delle superfici, presenterà soluzioni all'avanguardia per la verniciatura di pannelli, elementi per mobili e serramenti, con particolare attenzione alla flessibilità applicativa e all'utilizzo dei più avanzati cicli di verniciatura.