Progetti

Made_spaces by Made expo al Salone del Mobile di Milano

Esposti all’interno della Mostra Made_spaces (reception 14_18) prodotti, soluzioni e materiali per l’architettura che qualificano gli spazi abitativi.


Albertini, Alias, Alphacan, Britishfires, CE.SI. Ceramica di Sirone, Davil Travertini, Gruppo Door 2000, Lualdi Porte, Mapei, Mister Parquet, Nuova Oxidal, Oikos, Parquet In, Piz, Rizzi Scale e Secco Sistemi. Questi i nomi delle aziende partner della Mostra Made_spaces organizzata da Made expo all’interno del Salone del Mobile di Milano dall’8 al 13 aprile 2014.

La Mostra, collocata alla reception 14_18, è stata pensata come un format espositivo interattivo con il quale Made expo vuole trasmettere ai visitatori suggestioni e trend dal mondo delle finiture (superfici, pavimenti, porte, partizioni, serramenti e colore) quale scenario in cui si colloca l’arredo. Lo spazio – a cura dell’architetto Marina Carrara con la collaborazione degli architetti Camilla Brighi e Daniela Ciccarone – si presenta come un appartamento contemporaneo in cui materiali e soluzioni suggeriranno nuovi stili abitativi.
«Ci è piaciuta la scelta di portare uno spaccato di Made expo dentro i Saloni: ciò che collega i due mondi, quello dell’arredo e quello delle finiture e dell’architettura, è la scansione degli spazi interni (da qui il nome della mostra, Spaces) che deve essere funzionale e in armonia con l’involucro. Compito, quest’ultimo, specifico di ogni progettista», spiega Marina Carrara.

La mostra sottolinea l’importanza della progettazione degli spazi e dell’utilizzo dei materiali grazie all’allestimento di un appartamento reale affiancato da un’ampia zona reception animata da Made expo (la Fiera dell’architettura, del progetto e delle costruzioni in programma a Fiera Milano Rho dal 18 al 21 marzo 2015) dove i visitatori hanno la possibilità di conoscere nuove soluzioni che sempre più si integrano con gli arredi e le finiture: «un’area della mostra dedicata alla presentazione dei materiali utilizzati nell’appartamento e delle soluzioni per l’involucro, con dettagliate descrizioni tecniche. Per fornire agli architetti e a tutti gli operatori in visita informazioni e stimoli per il loro lavoro», continua Marina Carrara.

Made_spaces vuole essere dunque un appartamento contemporaneo, organizzato attraverso pareti e contenitori che assolvono più funzioni e creano interessanti occasioni di impiego di vari materiali da rivestimento e finiture. Arredato e accessoriato come una vera casa abitata, calda e personale, accoglie le proposte più innovative delle aziende che, dando vita a suggestioni ed emozioni, guideranno il visitatore in un percorso ideale tra materiali, texture e colori.

Numerose tra i partner della Mostra che promuove Made expo le aziende produttrici di finiture edilizie, di infissi e serramenti come il lettore più attento avrà colto. La presenza dei serramenti e di altre finiture edilizie all’interno del Salone del Mobile è un argomento da lungo tempo dibattuto. Molte erano state in passato le richieste soprattutto da parte dei produttori di porte per interni per essere presenti in qualche modo alla manifestazione milanese così importante per il mondo della progettazione e per i buyers esteri. Ora finalmente, grazie a Made expo, si è trovato un adeguato quadro culturale per una presenza qualificata che vuole inserirsi perfettamente nel regno dell’arredo.