Economia

VinylPlus2030. Impegno dell’industria europea del PVC

Un impegno decennale per lo sviluppo sostenibile annunciato al VinylPlus Sustainability Forum 2021 che si è svolto in forma ibrida, in diretta da Bruxelles e con pubblico online, coinvolgendo più di 530 partecipanti da 44 paesi. Premiate le aziende Epwin, Finstral, Internorm e profine

Al VinylPlus Sustainability Forum, VinylPlus ha lanciato ufficialmente VinylPlus2030, il prossimo Impegno decennale dell’industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile. VinylPlus è l’organizzazione europea per lo sviluppo sostenibile dell’industria del PVC.

I tre percorsi di VinylPlus2030

Il prossimo Impegno della filiera del PVC identifica tre ‘percorsi’:

-Aumentare la circolarità della filiera del PVC;

-Progredire verso la carbon neutrality e minimizzare la nostra impronta ambientale; e

-Costruire alleanze globali e partnership per gli SGDs. Acronimo che sta per Sustainable Development Goals ovvero gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, dichiarati dall’ONU nel 2015.

I tre percorsi comprendono dodici principali aree di azione e 39 obiettivi che delineano passi concreti che l’industria europea del PVC deve intraprendere per continuare a migliorare le prestazioni di sostenibilità del PVC.

Riciclo del PVC in aumento

Insieme al lancio del prossimo Impegno, il VSF2021 ha celebrato il completamento del secondo Impegno Volontario decennale dell’industria europea del PVC.  E i principali risultati degli ultimi venti anni, nel riciclo del PVC, nella gestione di prodotto, in ricerca e innovazione e nel miglioramento dell’impronta ambientale del PVC.

Resta confermato l’obiettivo di raggiungere il milione di tonnellate di PVC riciclato all’anno in Europa entro il 2030. Un obiettivo sempre più vicino cui fornisce un grande contributo il riciclo dei serramenti in pvc. E a cui contribuiranno gli investimenti in progetti tecnici per sviluppare logistica di ritorno e tecnologie di riciclo previsti dall’Impegno VinylPus2030.

Premiate aziende sostenibili

La cerimonia di premiazione del VinylPlus® Product Label ha coinvolto le quattro aziende, Epwin, Finstral, Internorm e profine, tutte partner di VinylPlus, che hanno ottenuto il VinylPlus® Product Label nel 2020. Il Product Label è concesso ad aziende che offrono prodotti in PVC con le più alte prestazioni di sostenibilità. Il VinylPlus® Product Label è il primo schema di certificazione riconosciuto come Schema di Certificazione di Approvvigionamento Responsabile all’interno di BREEAM®, lo standard di green building per prodotti in plastica per edilizia e costruzioni. Già nel 2019, vedi news, PVC Forum Italia aveva ottenuto da Accredia la validazione per l’accreditamento del VinylPlus Product Label.

Il VinylPlus Sustainability Forum si è concluso con la cerimonia della firma, che ha lanciato l’Impegno VinylPlus2030. L’evento si è svolto in forma ibrida, in diretta da Bruxelles e con pubblico online, coinvolgendo più di 530 partecipanti da 44 paesi.

a cura di EB

production mode