Attualità

Nuovo magazzino da mille bancali per Aluteknow

Non si tratta solo di investimenti. Aluteknow migliora la condizione lavorativa dei propri operai in maniera significativa, con un investimento non indifferente in tempi di Covid.

In questo periodo di forte difficoltà per l’economia italiana, l’Aluteknow non si ferma ma decide di inaugurare un nuovo magazzino di 1.200mq. Il settore più importante è il magazzino che ora sarà tutto al coperto capace di contenere oltre 1.000 bancali. “Questo nuovo posto di lavoro piacevole e sicuro -dicono in azienda – rende i dipendenti sereni e contenti di far parte di una grande famiglia dove tutti partecipano al suo benessere. Una sala d’attesa, un ufficio del responsabile, bagni con doccia e spogliatoi e persino una sala ristoro completa di cucina per gratificare i dipendenti pronti a superare i nostri standard qualitativi per velocizzare i tempi di consegna”.

Aluteknow vanta ormai più di 60 tipi di rivestimento standard nel nuovo magazzino e altri 25 tipi solo per interni. Tutte le pellicole e le mazzette colori sono state catalogate, le pellicole sono state disposte su scaffali appositamente codificati in ordine crescente per codice di prodotto, per eliminare la possibilità di confondere tonalità similari.

Attualmente sono attive 4 linee di rivestimento costituite da 2 macchine semiautomatiche e 2 a barra singola, entrambe le macchine lavorano su 2 turni: 6-14 e 14-22 con 2 persone a turno per le semiautomatiche e 1 persona a turno per le barre singole. Le macchine poste nel proprio reparto sono divise per tipologia e ben distanti le une dalle altre per facilitare il transito e lo spostamento dei bancali contenenti il materiale rivestito e da rivestire. Accanto ad ogni macchina sono predisposti degli scaffali con gli utensili, le colle e tutto ciò che può servire o che necessita di essere sostituito alla macchina nelle diverse lavorazioni. Nel nuovo magazzino è stato inoltre costituito uno spazio dedicato allo shut foil classificato in base alle misure di larghezza e alla taglierina corredata da una bacheca in cui i ragazzi riportano i tagli effettuati.

Tutte le lavorazioni, i tempi di consegna, i tempi di rivestimento e lo stato d’ordine sono gestiti interamente da un software creato ad hoc da noi, capace di seguire le nostre esigenze e il nostro modo di operare. Per ogni operaio il software crea un piano di lavoro giornaliero, già alla fine del turno precedente ognuno di loro sa le commesse da eseguire il turno successivo. Infine per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti e per proteggere le barre rivestite durante il trasporto è stata installata una macchina imbustatrice.

Il nuovo magazzino vanta spazi ampi, ordine, organizzazione e una tecnologia innovativa, creando un valore aggiunto che si affianca alla qualità dei materiali, alla professionalità e all’esperienza di tutto il personale.