Progetti

Ospedale di Bolzano: ampliamento in CasaClima classe A

E' firmato dallo studio di architettura Tiemann - Petri & Partner. E' il primo ospedale in Classe A di CasaClima. I lavori alle facciate della nuova clinica sono stati eseguiti da Frener & Reifer e Stahlbau Pichler.

L‘ ampliamento dell’Ospedale San Maurizio di Bolzano è stato progettato dallo studio di architettura Tiemann – Petri & Partner con particolare attenzione al paziente e alla sostenibilità. Si tratta infatti del primo ospedale certificato in Classe CasaClima A.

L’edificio esistente è stato ampliato con l’ala nord con tre piani, l’ala sud A, B, e C, l’atrio vetrato, denominato anche ″magistrale″, e la pista di atterraggio per gli elicotteri sul tetto della zona est. Il montaggio di tutti gli elementi per la facciata, dell’intero rivestimento esterno con protezione solare, della grande copertura in vetro della magistrale e delle costruzioni sul tetto, incluso l’isolamento termico, l'impermeabilizzazione e il ripristino del manto vegetale sono già stati conclusi. La nuova clinica, con una cubatura complessiva fuori terra di 255.100 m3, si sviluppa su cinque piani e due piani interrati e ospita alcuni tra i reparti più importanti dell’ospedale.

L’aspetto esterno dell’edificio è caratterizzato da facciate tecnicamente sobrie. Si tratta in gran parte di una costruzione continua a montanti e traverse, separata termicamente, costituita da pannelli composti di alluminio e finestre a nastro di tipo standard. Questa struttura conferisce ai vani interni un’atmosfera accogliente e luminosa con ampie visuali sul paesaggio circostante, garantendo allo stesso tempo protezione e tranquillità. La zona al piano terra con grandi vetrate apribili, insieme alle finestre delle camere dei pazienti, rende l'ambiente particolarmente abitabile.

Dall'ingresso principale, che si trova tra l'estensione e l'ospedale esistente, si arriva nella magistrale, completamente vetrata, che dovrà servire da asse di collegamento principale e di distribuzione all’interno di tutto l’ospedale. Attraverso la magistrale in futuro si verrà diretti nelle varie ali laterali e nelle camere dei pazienti nelle ali ovest e sud. Queste ultime sono dotate di tessuti tecnici per la protezione dal sole, regolabili orizzontalmente e manovrabili individualmente.

Gli ampi cortili interni, allestiti tra le ali dell’edificio A, B e C, offrono disponibilità di vasti spazi aperti e una buona illuminazione, così come gli otto atri vetrati dell'edificio che regalano luminosità e aria fresca, grazie al rivestimento con un sistema di lastre in vetro, che all’occorrenza può essere completamente aperto.

Sul lato sud i due ponti vetrati a due piani rappresentano vie di collegamento ben visibili e inondate di luce tra le ali laterali dell’edificio e le ali sud A, B e C, contribuendo ad un facile orientamento all’interno della clinica. Dal piano terra, attraverso porte di vetro, si accede all’ampio parcheggio.

Le facciate sobrie della nuova clinica, sono state concluse da Frener & Reifer e Stahlbau Pichler entro i termini previsti. Insieme alle ampie superfici verdi esterne, creano un ambiente invitante e accogliente per i pazienti e il personale dell’ospedale.

Stahlbau Pichler si è occupata della facciata dell’ala nord (costruzione continua a montanti e traversi, struttura a pannelli di vetro ventilati, ad altezza interpiano e serigrafati, protezione solare attraverso oscuranti a rullo interni. Piano terra vetrazioni con grandi elementi, piano pulizia: vetrazioni ad altezza interpiano con ante a ribalta, delle costruzioni sul tetto, della copertura in vetro del tetto della magistrale e della pista di atterraggio degli elicotteri.

Frener & Reifer ha eseguito i lavori riguardanti le facciate ovest e sud delle ali A, B e C con facciata continua con superfici a finestre standard e protezione solare scorrevole orizzontale con struttura in tessuto. La facciata est e le ali sud A+B+C sono facciate continue a montanti e traversi.