Prodotti

Persiane in alluminio: la versione Firenze di AluK 45P

Grazie alla versione Firenze la serie AluK 45P per persiane in alluminio a battente, scorrevoli e a libro, risponde ancora meglio alle richieste estetiche e funzionali del mercato, nel rispetto delle tradizioni architettoniche locali.

La serie AluK 45P per persiane in alluminio offre una nuova versione chiamata “Firenze” che riprende l’estetica delle classiche persiane dell’architettura Toscana e di altre regioni centro-settentrionali.
La nuova tipologia consente di realizzare persiane con ante fissate sia direttamente a muro per mezzo di cardini, sia con telaio perimetrale, con una geometria simile alle precedenti versioni Scurone.

La caratteristica principale di questa nuova versione è la presenza, all’interno dell’anta, di una specchiatura con lamelle fisse da 90 mm in posizione inclinata e aperta. La specchiatura è dotata di uno snodo che ne consente l’apertura a sporgere nella porzione inferiore. Il sistema è caratterizzato da lavorazioni estremamente semplici, grazie anche alla disponibilità di un profilo di alloggiamento delle lamelle fornito prelavorato da AluK.

La serie 45P è idonea a sostituire le vecchie persiane in legno, riducendo l’elevato costo di manutenzione e offrendo vantaggi nell’ambito sia della ristrutturazione che delle nuove costruzioni. In particolare la versione “Firenze” può essere proposta come elemento di recupero di complessi storici regionali in quanto essa riprende i tratti peculiari delle persiane tradizionali.
La vasta gamma di colori e soprattutto i diversi effetti legno, di pregevole resa estetica, consentono di adeguare la finitura superficiale delle nuove persiane a quella degli elementi da sostituire, donando vivacità ed eleganza a ogni contesto architettonico.

Le persiane 45P “Firenze” consentono di regolare con facilità la quantità di luce solare e il flusso d’aria esterna che desideriamo far entrare nei nostri ambienti. Questa serie comunque e stata studiata non solo per riparare dai raggi solari, ma per assicurare alla casa una maggiore protezione dagli agenti atmosferici e dal rumore, e per migliorare l’isolamento termico con conseguente risparmio energetico.

È importante evidenziare che quest’anno (e solo fino al 31 dicembre) il bonus fiscale del 65%, per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, comprende anche l’acquisto e la posa di schermature solari quali le persiane, in sostituzione di quelle vecchie, anche se posate a prescindere dall’installazione di nuovi serramenti (come era finora). Idem per gli scuri e le tapparelle.