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Porte e finestre hanno bisogno di blog. Ma i contenuti?

Consigli utili per migliorare le performance del blog dello showroom di porte e finestre

Blog e social sono diventati uno strumento importante per la comunicazione e il marketing del settore porte e finestre. Dopo aver insistito nel  blog precedente sulla necessità di aprire un blog, ecco qualche consiglio pratico da Guido Alberti, formatore, serramentista e rivenditore, e autore di blog molto seguiti (eb).


Quali contenuti per il tuo blog di porte e finestre? Sono sempre di più gli showroom di porte e finestre che conquistano i propri clienti attraverso blog e social.

Essere presenti sul web è diventato fondamentale per distinguersi dalla massa, ottenere più visibilità e diventare il punto di riferimento locale.

L’abbondanza di contenuti scritti, video, guide e altri format online non è sinonimo di qualità, ed è proprio questa la debolezza dei tuoi concorrenti che dovrai sfruttare per farti conoscere, posizionarti e diventare una autority.
Il web è saturo di informazioni, spesso scritte male, o inquadrate in uno stile neutrale, una sorta di “linguaggio del web” standardizzato (noioso) e assolutamente anonimo!

Pensa all’immancabile Salvatore Aranzulla! Sono sicuro che conosci il suo blog e che ha risolto qualche problema anche a te! Quando lo leggi lo riconosci! E’ Salvatore Aranzulla, non una voce qualsiasi. Dietro al video o all’articolo percepisci una persona. Il suo tono è chiaro, il suo format riconoscibile tra mille!

Pensi che il suo sia l’unico blog tech? E allora perché finiscono sempre tutti da lui? Semplice: Salvatore Aranzulla è diverso dagli altri!
Se vuoi uscire anche te dalla massa e trasformare il tuo blog aziendale in una fonte di profitto, allora devi pensare in modo originale e iniziare a lavorare con un metodo più autentico. Le persone apprezzano altre persone!
Inutile scrivere come una macchina o realizzare sterili guide scopiazzate da altri blog. Non cadere nella ripetizione e soprattutto non guardare a quello che fanno gli altri!

Scrivi quello che pensi! E scrivi nello stesso modo in cui parli! Certo, dovrai controllare grammatica e frasi. Questo non significa però fingere di essere qualcun altro.

Il blog del tuo showroom è una cosa intima e personale, ricordalo. Lo è nel rapporto che crei con gli utenti che lo visitano, così come nella sua realizzazione. Nel blog devi metterti in gioco, sii te stesso e presentati come faresti ad un cliente che entra nel tuo showroom.
Solo così sarai percepito come un esperto e non come il solito blog dal nome anonimo, un blog senza un volto che si consulta e si dimentica subito!

Un piccolo consiglio? Utilizza il tuo marchio.

Dimenticati porte e finestre nel dominio; certo potrebbe aiutarti nella SEO, ma se vuoi diventare un’autorità del settore, se quello che desideri è essere percepito come l’esperto di porte e finestre della tua zona, allora mettici faccia e nome!
La prossima volta che vuoi creare un contenuto, prova a pensare a un’esperienza recente, racconta un lavoro svolto, o l’esperienza con un prodotto particolare. Distinguiti e mettiti in gioco!
Se generi contenuti di questo livello, è molto probabile che alcuni post si trasformino in vendite prima di quanto ti aspetti!

Guido Alberti