Normativa

Porte tagliafuoco e tagliafumo. Rinviata al 1° settembre 2016 la possibilità di marcatura CE secondo EN 16034

La Gazzetta ufficiale dell’Unione europea C 378 di oggi 13 novembre riporta che l’entrata in vigore della marcatura CE è stata posticipata di 9 mesi

La possibilità di marcatura CE per i serramenti tagliafuoco e tagliafumo secondo EN 16034 doveva entrare in vigore il 1° dicembre 2015 (vedi news). Invece la Commissione europea ha deciso di rinviare la data al 1° settembre 2016. Il periodo di coesistenza tra vecchie norme nazionali e norma europea rimane della durata di tre anni. La marcatura CE diventerà così obbligatoria il 1° settembre 2019.

Lo comunica la Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 2015/C 378/03 di oggi 13 novembre 2015 che riporta  “Informazioni provenienti dalle istituzioni, dagli organi e dagli organismi dell'Unione europea” tra cui la tradizionale Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’applicazione del regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE del Consiglio. La Comunicazione riporta i titoli e i riferimenti delle norme armonizzate ai sensi della normativa dell’Unione sull’armonizzazione.

La norma EN 16034 porta come titolo ““Porte pedonali, porte industriali, commerciali, da garage e finestre apribili – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali – Caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo”.

Il rinvio è imputabile sostanzialmente ad alcuni riferimenti normativi errati contenuti nella EN 16034 e che la Commissione aveva chiesto di correggere entro il 1° dicembre 2015, data di  entrata in vigore della possibilità di marcare CE porte, finestre e portoni tagliafuoco e tagliafumo. Non avendo il CEN effettuato le correzioni richieste, la Commissione si è vista costretta a rinviare la data di applicazione volontaria della marcatura CE.

Nel frattempo cominciano a giungere in redazione i primi commenti (vedi news).

(eb)