Prodotti

Rivestimento antivirale AVT per maniglie Roto

Il produttore di accessori Roto lancia il rivestimento AVT - Antiviral Technology che afferma essersi dimostrato efficace contro virus, batteri e funghi che potrebbero aderire a una maniglia

Un rivestimento antivirale, siglato AVT, arriva per le maniglie Roto da montare sulle finestre in alluminio che adottano la ferramenta Aluvision. E’ una novità destinata certamente a far parlare di sè nel momento in cui tutto il mondo la pandemia da Covid-19 si fa sentire pesantemente e non accenna a scemare. Per cui ben vengano tutti i dispositivi applicati a serramenti, schermi, porte interne, maniglie e maniglioni, atti a contenere virus, batteri, microbi come abbiamo riferito ampiamente nei mesi scorsi… La novità riguarda il programma Aluvision: le maniglie per finestre “Roto Line” possono essere dotate di rivestimento antivirale AVT (da Antiviral Technology) e quindi essere utilizzate efficacemente su serramenti destinati ad ambienti caratterizzati da elevati requisiti di igiene. Contestualmente ai prodotti, segnala l’accessorista, i serramentisti ricevono un certificato che attesta la caratteristica e l’efficacia del rivestimento.

Il rivestimento antivirale Roto AVT” è trasparente, sottile, appena percettibile al tatto e facilita la pulizia e la disinfezione delle maniglie delle finestre. Esso crea una superficie priva di pori e molto dura che crea il cosiddetto effetto loto grazie al quale la superficie rimane pulita e asciutta come quella delle foglie di loto. Così la membrana idrofila di un involucro virale non può aderire e le sostanze organiche, l’umidità e le impurità vengono respinte. Inoltre, assicura l’azienda, Roto AVT è biocida, fungicida e virucida e aggiunge “i principi attivi ancorati nel rivestimento rendono inattivi i patogeni prima che possano scatenare un’infezione. È stato dimostrato che sono anche molto efficaci contro l’influenza (H1N1) e COVID-19 (SARS-CoV-2), perché attaccano il guscio di questi virus e li rendono porosi”.

Perché il rivestimento antivirale sulle maniglie per finestre in alluminio

“Soprattutto per gli ospedali e le case per anziani, ma anche per altri edifici pubblici, c’è una crescente domanda di prodotti con superfici che inattivano agenti patogeni come batteri e virus”, riferisce il dott. Gregor Stößer, responsabile della tecnologia delle superfici presso Roto Frank Window and Door Technology GmbH e aggiunge “In considerazione dell’elevata presenza di elementi metallici nell’ambito delle strutture di assistenza e degli edifici pubblici, Roto Aluvision era alla ricerca di un modo per poter offrire maniglie per finestre con rivestimento antivirale. Con AVT è stata trovata la tecnologia adatta”.
Aggiunge Matthias Nagat, responsabile del marketing di Roto Aluvision: “Naturalmente, questo è solo l’inizio. Se necessario, possono essere forniti del rivestimento antivirale anche maniglie e altri elementi di comando per finestre in legno e in pvc”.

a cura di EB